Mogliano, intesa Comune - sindacati sui parcheggi del Distretto sanitario
L'accordo ha l'obiettivo di agevolare gli utenti del servizio. Ecco tutte le novità: la fascia oraria a pagamento scatta dalle 9.30
MOGLIANO - A Mogliano raggiunto l'accordo sui parcheggi del distretto sanitario.
Martedì 27 novembre l’Amministrazione comunale di Mogliano Veneto e lo SPI CGIL di Treviso si sono incontrati per confrontarsi sul Piano parcheggi redatto dal Comune prima della chiusura per i lavori dell'area ex Macevi del Centro.
All’incontro erano presenti il sindaco Carola Arena e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Catuzzato per l’Amministrazione comunale di Mogliano e il segretario generale Paolino Barbiero (nella foto), Maurizio Busso e Franco Baggioli per lo SPI CGIL di Treviso.
Il Piano consiste in 3 aree parcheggio libere già disponibili (quella, recentemente riqualificata, davanti al cimitero, quella di via Verdi realizzata ex novo, e quella del parco Primavera, adiacente alle piscine) e la realizzazione di ulteriori 70 posti auto nell'area retrostante il Distretto socio-sanitario i cui lavori saranno conclusi nei prossimi mesi.
Si è convenuto che, per agevolare l'utenza del Distretto, verrà posticipato alle 9.30 l'inizio della fascia oraria a pagamento per il parcheggio a ridosso del Distretto socio- sanitario.
Il Piano di recupero del Centro prevede anche la realizzazione di un percorso ciclopedonale di attraversamento est-ovest, come collegamento del Distretto e di piazza Donatori di sangue con il parcheggio gratuito di via Verdi, retrostante il cimitero.
Inoltre, verrà realizzato il collegamento, attraverso la passerella appena realizzata sulla Fossa Storta, tra i parcheggi del parco Primavera adiacente alle piscine, e quello di via Verdi, entrambi gratuiti.
“Gli obiettivi condivisi con l’Amministrazione comunale mirano a ridurre il disagio per i cittadini, in particolare per gli utenti del Distretto sanitario e per i lavoratori che vi operano – spiega Paolino Barbiero, segretario generale SPI CGIL di Treviso -. Così come tutti i lavori di riqualificazione dell’area, dagli stabili alle connessioni viarie e pedonali, devono avere il fine della miglior fruizione dei servizi”.
“Dopo tanti anni di attesa – aggiunge Carola Arena, Sindaco di Mogliano Veneto – gli interventi in corso sono un importante investimento di rigenerazione del centro cittadino e per la qualità stessa dei servizi di prossimità. Un’area urbana cruciale che, superati i disagi di questa fase, ritornerà migliorata alla nostra comunità”.