Tubercolosi a Motta, altri quattro bambini positivi
Questi casi sospetti sono al vaglio dell'Ulss
MOTTA DI LIVENZA - Tubercolosi alla scuola elementare di Motta, ci sarebbero altri quattro casi sospetti al vaglio dell’Ulss.
Questi quattro bambini sono risultati positivi al test Mantoux con esito dubbio. Saranno invitati a sottoporsi a un esame radiologico, un prelievo gastroaspirato e una tac.
Tutti i quattro casi positivi al test alla tubercolina Mantoux nei giorni scorsi sono seguiti attentamente dal personale medico dell’Ulss.
Nel frattempo sono sei i casi con l’ultimo ricovero di un’alunna della primaria.
L’Ulss nelle ultime ore ha contattato l’Istituto Superiore di Sanità per sottoporre loro la vicenda (l’ultima infezione infatti non rientra nella cerchia dei contatti stretti).
Il confronto è stato richiesto dopo il sesto caso di tbc, poiché ritenuto improbabile per come l’infezione si propaga solitamente. Contattata anche la Regione.
Ieri pomeriggio gli esperti Ulss hanno incontrato sindaco e preside della scuola di Motta, a seguire riunione con gli specialisti dell’ospedale di Oderzo e i referenti delle Malattie Infettive e della Microbiologia del Ca’ Foncello.