Palazzetto viola per la giornata mondiale della fibromialgia
Castelfranco ha celebrato la giornata mondiale della fibromialgia grazie a Federica Casagrande
CASTELFRANCO VENETO – La città del Giorgione si è tinta di viola per la giornata mondiale della fibromialgia. Un’iniziativa intrapresa anche su proposta di Federica Casagrande la bloger castellana, affetta da questa patologia, che da anni dispensa consigli preziosi a chi soffre di fibromialgia dalle pagine web di “Una contro tre”.
“Il 12 maggio, è la giornata mondiale della fibromialgia – spiega Federica -, una patologia che colpisce l'apparato muscolo-scheletrico, molto dolorosa e complicata da riconoscere. Viene definita la malattia invisibile, il dolore che c'è ma non si vede. Non ci sono i classici esami che la indicano, ma è data da 18 tender points e un insieme di fattori che sono stati riconosciuti essere 100”.
“Voglio inoltre ringraziare le amministrazioni comunali di Treviso e Vedelago per aver aderito all’iniziativa – conclude Federica -, in particolare, voglio esprimere la mia gratitudine al sindaco Conte di Treviso che ha aderito per primo ed ha fatto illuminare di viola il museo Bailo. Attualmente sto studiando con i miei legali la costituzione di una Fondazione per la fibromialgia perché in Italia non è ancora riconosciuta”.
Federica Casagrande davanti al palazzetto di Castelfranco, illuminato di viola
Federica davanti al Museo Bailo a Treviso