VINI VENETI PER HAITI
15mila bottiglie per raccogliere fondi
| Claudia Borsoi |
Treviso - Sabato 13 e domenica 14 marzo nelle piazze di Treviso, Castelfranco, Conegliano, Monastier, Mogliano, Montebelluna e Spresiano sarà possibile aiutare il popolo di Haiti con un'offerta di 5 euro e ricevere una bottiglia di vino veneto DOC.
L'iniziativa di solidarietà, che vede impegnati nelle piazze i volontari della Croce Rossa Italiana, è stata promossa in collaborazione con la Giunta regionale veneta e varie cantine e consorzi, tutti aderenti a Fedagri Confcooperative, che hanno donato 15 mila bottiglie di vini veneti DOC.
I fondi che verranno raccolti nel prossimo weekend serviranno a completare l'acquisto di un ambulatorio mobile polivante, già finanziato dalla Giunta regionale con 50mila euro, che sarà impiegato dalla Croce Rossa nel nord di Haiti.
“Questo vino vale molto perché è solidale – ha affermato la commissaria della CRI del Veneto Anna Maria Stefanelli (in foto) in occasione della presentazione dell'iniziativa – e mi auguro che le offerte siano generose perché destinate ad un obiettivo che tutti condividiamo”.
Tra i numerosi impegni della CRI ci sono anche le campagne contro l’abuso di alcol, “e in questo caso abbiamo accettato la proposta del vicepresidente della Giunta veneta e l’offerta di Consorzi e cantine – ha aggiunto la Stefanelli – perché ci permetterà di proporre un prodotto della cultura del nostro territorio con un messaggio ben chiaro, condiviso da noi e dalla Regione: “bevi responsabilmente”, per spiegare che ciò che è negativo è l’abuso, non il consumo consapevole”.