10/01/2025nebbia

11/01/2025sereno

12/01/2025sereno

10 gennaio 2025

Benessere

La psicoterapia: in cosa consiste e quali disturbi cura

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

La psicoterapia: in cosa consiste e quali disturbi cura

La psicoterapia è un vero e proprio percorso: l’obiettivo è quello di concentrarsi sulla persona in tutti i suoi aspetti, in un autentico cammino di introspezione volto ad indagare eventuali blocchi emotivi ed a risolvere tutte le problematiche di natura psichica.

La psicoterapia è in generale utile per tutti. Il suo valore non si limita a coloro che soffrono di disturbi come l’ansia, la depressione, le fobie ecc. Attraverso le varie tecniche è possibile conoscere meglio se stessi ed acquisire una maggiore consapevolezza degli strumenti che si possiedono per fronteggiare le difficoltà della vita quotidiana.

Per saperne di più abbiamo fatto qualche domanda al dott. Michele Canil, psicoterapeuta di Treviso, che ha maturato una longeva esperienza nel campo della psicologia e della psicoterapia: ha svolto numerose collaborazioni con aziende sanitarie, ha lavorato come psicologo clinico e psicologo dell’emergenza.

Il Dottor Canil è specializzato in rami come la cura della depressione e di molte malattie psicosomatiche, nonché la gestione del rapporto madre-figlio. In base alle singole esigenze viene elaborata una strategia ad hoc. Tra gli approcci più utilizzati dal professionista ricordiamo l’ipnosi, l'E.M.D.R. e la psicologia dei costrutti personali.

In quali situazioni è consigliabile ricorrere alla psicoterapia?

La psicoterapia, nel complesso, è efficace per promuovere la crescita personale ed il superamento delle barriere. Non serve soltanto per il trattamento dei disturbi, ma anche per l’introspezione, per lo sviluppo della sfera cognitiva ed emotiva, per diventare più consci delle proprie potenzialità.

Chiaramente vi sono delle circostanze in cui è preferibile rivolgersi ad un esperto in psicoterapia. Una soluzione di questo tipo è raccomandata a chi è colpito da ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi bipolari, disturbi dell’umore. Non sempre è facile accorgersi di simili problemi, ma è necessario intervenire prima che i sintomi diventino invalidanti.

Lo stress, la tristezza, la rabbia e così via possono arrivare a condizionare in toto la nostra quotidianità. Influiscono negativamente sul lavoro, sui rapporti sociali, sul tempo libero, sulle amicizie, sulle relazioni familiari. La psicoterapia è utile per riprendere in mano le redini della propria esistenza.

Un percorso con un terapeuta è indicato anche per curare i disturbi alimentari, le fobie, le compulsioni, le ossessioni. Sono tante le situazioni in cui i risultati possono essere ottimali.

È vero che la psicoterapia aiuta anche in caso di dipendenze?

Sì, è vero: la psicoterapia costituisce un notevole sostegno per coloro che vogliono liberarsi da una dipendenza.

Non mi riferisco solo a quelle “classiche” da sostanze psicotrope come la droga e l’alcool: la psicoterapia è adeguata anche al trattamento del tabagismo e del gioco d’azzardo patologico.

Quest’ultimo, per esempio, è una forma di dipendenza piuttosto diffusa sia tra i giovani che tra gli adulti, ed è alimentato da un impulso che diviene via via sempre più incontrollabile. È indispensabile affidarsi alla psicoterapia non appena si notano dei campanelli d’allarme, per evitare che il disturbo peggiori.

Quali sono i migliori approcci nell’ambito della psicoterapia?

Uno dei metodi più efficaci è quello della psicologia dei costrutti personali: un approccio conosciuto anche con il suo nome inglese, Personal Construct Psychology. Esso è finalizzato all’analisi profonda del soggetto per esaminare il suo background emotivo e le esperienze vissute. Ci si sofferma anche sui legami familiari, in particolare su quello con i genitori.

Un’altra tecnica del tutto valida è l’ipnosi. Questa opzione è ideale per ridurre lo stress ed ogni patologia ad esso connessa.

In cosa consiste esattamente l’ipnosi?

L’ipnosi non è altro che uno stato di trance: il paziente è tanto rilassato da “accedere” al proprio inconscio, sbloccando ricordi e identificando nodi. Durante una semplice conversazione con il terapeuta si sperimentano determinate percezioni e sensazioni e si rivivono momenti salienti.

Oltre allo stress, già menzionato, sono tante le problematiche che si combattono con l’ipnosi. Solo per citarne alcune: gli attacchi di panico, i disturbi alimentari come l’anoressia e l’obesità, il disturbo post-traumatico e quello ossessivo-compulsivo, l’insonnia, il bruxismo, le paure.

L’ipnosi aiuta molto coloro che si trovano in un periodo di convalescenza, o che devono sopportare un dolore fisico continuo. Senza dimenticare chi ha subìto un trauma, o chi ha appena partorito ed è alle prese con dubbi e timori. 

Quali sono gli obiettivi della psicoterapia?

Per concludere, la psicoterapia è utile sotto diversi aspetti. Per curare un disturbo, ma anche per imparare ad affrontare meglio le difficoltà, per superare un lutto o una separazione, per guadagnare fiducia e autostima in se stessi, per migliorare nelle  relazioni professionali e interpersonali.

Uno degli scopi di base della psicoterapia è il cambiamento. Gli esseri umani sono dinamici ed è importante che apprendano bene come risolvere i conflitti, come crescere interiormente e come acquistare consapevolezza delle proprie capacità.

Il Dott. Michele Canil ha risposto alle nostre domande. È più facile, ora, comprendere tutti gli ambiti in cui la psicoterapia può supportarci.

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×