15/01/2025poco nuvoloso

16/01/2025parz nuvoloso

17/01/2025poco nuvoloso

15 gennaio 2025

Treviso

L'Ulss2 riparte con gli interventi, 8mila quelli da recuperare

"Restano ancora ferme le visite di pneumologia perché gli specialisti sono ancora impegnati nei reparti Covid"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

chirurgia

TREVISO - L’epidemia continua rallentare la sua corsa e gli ospedali trevigiani registrano sempre meno ricoveri. Ad oggi i numeri sono gli stessi dello scorso maggio.

Questo ha consentito all’Ulss2 di riprendere oltre le visite specialistiche arretrate, anche gli interventi chirurgici non urgenti che erano stati sospesi duranti i mesi di picco della pandemia per concentrare tutte le energie degli operatori sanitari nei reparti Covid. In alcuni ospedali, come ad esempio al Covid-hospital di Vittorio Veneto, le sale operatorie erano state convertite in terapia intensiva per i pazienti Covid.

“Ad oggi sono circa 8.000 gli interventi chirurgici, tra piccoli e grandi, da recuperare e riprogrammare”, ha spiega il direttore generale dell’Ulss2 Francesco Benazzi. “Ora siamo ripartiti con tutto, tranne le visite di pneumologia che sono ancora ferme perché gli specialisti sono pochi e sono ancora impegnati nei reparti semintensivi Covid”.

Le specialità con liste d’attesa più lunghe sono infatti la pneumologia con oltre 1.600 visite sospese e quasi 1.000 di gastroenterologia. Nell’area di Treviso mancano all’appello circa 4.100 prenotazioni e ad Asolo 3.100.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×