40° Premio letterario Giovanni Comisso Regione del Veneto - Città di Treviso.
Selezione terne finaliste Narrativa italiana e Biografia
Incontri - Presentazioni
quando | 10/06/2021 |
---|---|
orario | Dalle 15:30 alle 18:00 |
dove |
Treviso streaming |
prezzo | gratuito - in streaming |
info | 0422 294276 info@premiocomisso.it |
organizzazione | Associazione Amici di Comisso |
IL 10 GIUGNO LA SELEZIONE ONLINE DELLE TERNE FINALISTE DELLA 40° EDIZIONE DEL PREMIO COMISSO REGIONE DEL VENETO – CITTA’ DI TREVISO NELLA NARRATIVA ITALIANA E BIOGRAFIA
Verrà proclamato il vincitore del Premio Comisso – Under 35 Rotary Club Treviso. La finale il 2 ottobre al Teatro Comunale di Treviso
Il Premio Comisso si ‘regala’ per la 40° edizione il record assoluto di opere partecipanti, nella sezione narrativa come nella sezione biografia, per cui è alta l’attesa per la selezione delle due terne finaliste da parte della Giuria Tecnica, da quest’anno presieduta da Pierluigi Panza.
L’appuntamento è per giovedì 10 giugno dalle ore 15,30, in diretta streaming sul profilo Facebook del Premio, (https://www.facebook.com/PremioGiovanniComisso/ non è necessario essere iscritti né registrazione). Prima delle valutazioni dei giurati, i saluti dell’Assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari, di Lavinia Colonna Preti, Assessore ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Treviso, di Fausta Bressani, Direttore ai Beni Attività Culturali della Regione Veneto, di Denise Archiutti, delegata alla Cultura d’impresa di Assindustria Venetocentro e della Presidente onoraria dell’Associazione Amici di Comisso Neva Agnoletti.
Sarà una selezione tra 190 opere (+28% sul dato già record del 2020): 140 per la narrativa italiana e 50 nella biografica (quasi il doppio in un anno). Presidente della Giuria tecnica è da quest’anno lo scrittore e giornalista Pierluigi Panza. Gli altri componenti sono Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Sergio Perosa, Stefano Salis e Filippo Tuena.
Le due terne finaliste, che usciranno dalla selezione, saranno poi inviate ai 70 componenti la Grande Giuria dei lettori che voteranno i supervincitori nella finale del Premio Comisso, prevista sabato 2 ottobre al Teatro comunale Treviso.
Nel corso della selezione verrà proclamato anche il vincitore della terza edizione de Premio Comisso – Under 35 Rotary Club Treviso, promosso dall’Associazione Amici di Comisso con il Rotary Club Treviso quale riconoscimento agli autori più giovani delle opere in concorso al Premio, scelto da una giuria composta da rappresentanti del Rotay Club e da componenti della Giuria Tecnica del Premio Comisso.
E’ in corso con successo anche il concorso Comisso #15 righe, alla quarta edizione, dedicato a microrecensioni su Facebook dei libri in concorso, in collaborazione con il blog ‘il regno della Litweb’ di Ippolita Luzzo.
E proprio l’online offre altre soddisfazioni all’Associazione Amici di Comisso. “I dati che abbiamo presentato nella nostra recente assemblea sono positivi – afferma Ennio Bianco, Presidente– : nel 2021 contiamo di oltrepassare i 90.000 visitatori, e il dato/mese sia di marzo che di aprile di quest’anno ha superato le 13.400 visualizzazioni. E il sito www.premiocomisso.it ha registrato nel 2020 molti contatti anche da Stati Uniti (12.354, Francia (2.231), Svizzera (1932), Germania (1.645) e Regno Unito (1.290). Un sito, lo ricordo, costantemente aggiornato: nel 2020 sono stati pubblicati 425 articoli, nel 2021 fino a maggio 275. Nei social network prevale Facebook con quasi 5.000 follower e 42.453 contatti, e 4.222 interazioni, nel solo mese di maggio 2021. Un pubblico che vede naturalmente Treviso in testa come località di residenza, seguita da Venezia, Milano, Padova e Torino ”. E per il 40° anche il concorso di foto e video “I paesaggi di Comisso” con il sito dedicato https://concorso.premiocomisso.it).
Il Premio è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Assindustria Venetocentro e numerose aziende del territorio.