Si sono chiusi gli eventi dalla A di Andrea alla Z di Zanzotto
Un anno dedicato al poeta pievigino da parte di Unpli Treviso
| Tiziana Benincà |
MIANE - Siamo giunti alla chiusura dell’anno dedicato al centenario della nascita di Andrea Zanzotto, che Unpli Treviso ha voluto omaggiare con una serie di eventi.
Tutto è iniziato lo scorso 21 marzo con una diretta Facebook per presentare gli appuntamenti principali, cui sono seguito dieci passeggiate nei luoghi simbolo della vita e delle opere del Maestro: dal 24 aprile a Pieve di Soligo al 20 novembre a Nervesa della Battaglia.
Le “Cartoline inviate dagli Dei”, riprendendo una sua definizione di queste terre, sono state un modo per ripercorrere i suoi passi, le sue parole, i suoi pensieri ed insegnamenti.
A luglio si sono tenute le camminate “Intorno al paesaggio” e sempre nello stesso mese la 7a edizione del Concorso Enologico Nazionale “Fascetta d’Oro” è stata dedicata al poeta pievigino.
A Pieve di Soligo dal 4 ottobre è stata allestita tra Borgo Stolfi e la sua casa natale la “Zauberkraft è la mia contrada”, con ritratti di Zanzotto, un poeta che ha saputo unire natura e poesia offrendo nuovi spunti di riflessione sulla bellezza che ci circonda.