29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

01/12/2024sereno

29 novembre 2024

Castelfranco

Castelfranco: ampliati gli orari di apertura dello sportello immigrati

Da gennaio lo sportello, gestito dalla cooperativa "Una casa per l'uomo", sarà aperto ogni lunedì. L'assessore Marconato: «Servizio prezioso che sgrava l’attività dei servizi sociali».

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Permesso soggiorno

CASTELFRANCO - 133 persone seguite in presenza, alle quali si aggiungono 89 telefonicamente. Questi sono i numeri dello sportello comunale dedicato agli immigrati relativi al 2021: numeri decisamente in crescita che hanno spinto il Comune ad estendere l’orario di apertura, su richiesta della cooperativa “Una casa per l’uomo”, che ha in gestione il servizio, per poter così garantire ai fruitori risposte in tempi adeguati.

Pertanto aumenterà il prossimo anno, nel 2022, il servizio offerto dallo sportello immigrati di via Verdi. Nel 2021 lo sportello ha aperto il lunedì dalle 16 alle 18 ogni 15 giorni, ovvero due volte al mese: dal 2022 il servizio sarà settimanale, ogni lunedì con il medesimo orario.

In questo momento per un appuntamento vi è un tempo di attesa di cinque settimane, tale incremento della richiesta è imputabile: al nuovo sito e procedure per la richiesta della Cittadinanza italiana; all’introduzione delle richieste tramite SPID e relativa interruzione dei servizi da parte di alcuni patronati Prolifico periodo normativo; ai cambi procedurali della Questura (es. sostituzione di Cupa-project con Prenota facile); al progetto Emersione 2020.

Commenta l’assessore Roberto Marconato: «Da diversi anni è attivo nel nostro Comune lo Sportello a cui si rivolgono gli immigrati per l’assistenza alla compilazione di documenti e pratiche, un servizio prezioso che sgrava l’attività ordinaria dei servizi sociali, facendo confluire in questo un canale dedicato le richieste specifiche relative all’ immigrazione. Data la sempre più numerosa richiesta di appuntamenti abbiamo deciso di prorogare e aumentare il progetto per l’anno 2022».

Aggiunge il sindaco Stefano Marcon: «Ringraziamo la cooperativa “Una casa per l’uomo” per appoggiare il Comune nella gestione dello sportello immigrati. Con l’estensione dell’orario di apertura contiamo che si possa dare ai fruitori un servizio completo e tempestivo».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×