Villorba, nuovo accordo con Ascotrade per i pagamenti delle bollette di luce e gas
Nei primi tre mesi del 2022 l’incremento percentuale del numero di richieste di rateizzazione per le bollette di gas ed energia elettrica è stato del 100%
VILLORBA - Una rete di sostegno per i cittadini più bisognosi, attivata oggi da Ascotrade, società del Gruppo Hera, con la collaborazione del comune di Villorba. Un canale diretto che aiuterà le famiglie, in carico ai Servizi Sociali comunali, a ottenere politiche di credito dedicate e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas.
Il protocollo d'intesa, siglato oggi nella sede comunale di Villorba, andrà a regolare lo scambio di informazioni con l’obiettivo di offrire ai clienti Ascotrade, seguiti dai Servizi Sociali comunali, una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e il conseguente disagio dell’eventuale interruzione del servizio. Con questa iniziativa si vogliono aiutare i clienti Ascotrade che si trovino in difficoltà con i pagamenti delle bollette di gas ed energia elettrica, con l’intenzione di tutelare e gestire in maniera dedicata le situazioni più delicate. Nello specifico, per il saldo delle bollette, le famiglie maggiormente in difficoltà saranno aiutate dal comune in collaborazione con Ascotrade che riserverà loro specifici piani di rientro a condizioni agevolate, senza applicazione di interessi, a condizioni più favorevoli rispetto a quanto previsto da Arera, nonché abbuoni dei costi amministrativi di riattivazione dei contratti.
Il nuovo protocollo andrà ad affiancarsi alla politica di rateizzazione delle bollette, attività che Ascotrade elabora su richiesta del cliente e che, a gennaio 2022, è stata ulteriormente potenziata. In alcuni casi, infatti, vengono applicate condizioni migliorative rispetto a quanto previsto dall’ARERA che, con la stabilisce relativamente alle dilazioni di pagamento delle condizioni predefinite da applicare ai clienti di luce e gas. Nel caso specifico del Comune di Villorba, nei primi tre mesi del 2022, se confrontati il totale del 2021, l’incremento percentuale del numero di richieste di rateizzazione per le bollette di gas ed energia elettrica, pervenute per la sola area di Villorba, è stato del 100%. OT