DIECI MONGOLFIERE SULLA PEDEMONTANA
Saranno lanciate per chiudere la quattro giorni di rievocazione storica di San Zenone
SAN ZENONE - Stasera dieci mongolfiere sorvoleranno la Pedemontana del Grappa in ricordo degli Ezzelini. Si concluderà così la rievocazione storica organizzata a San Zenone dall’associazione Accademia Sadalitas Ecelinorum.
Il lancio sarà a mezzanotte, chiuderà la quattro giorni di rievocazioni storiche.
Essendo il 24 agosto viene ricordata "La notte di San Bartolomeo", il giorno in cui esattamente 750 anni fa venne ucciso Alberico da Romano, fratello di Ezzelino III. Dopo la resa ai crociati papali Alberico fu preso assieme alla famiglia. Dovette assistere alla morte dei figlie e della moglie per poi essere ucciso e trascinato come fosse un trofeo per le vie di Treviso. Eventi ricordati con una fiaccolata, sempre stasera, dal parco di Villa Albrizzi-Armeni al colle Castellaro di Sopracastello di San Zenone.
Alle 23 sarà proiettato il filmato su Alberico e i castelli dei da Romano prima della chiusura della manifestazione che terminerà con un’originale celebrazione dell'unità passata e presente della Pedemontana del Grappa attraverso il lancio di dieci mongolfiere di colore gialle e verdi, i colori della famiglia Ezzelino, in contemporanea da cinque luoghi significativi, la Torre degli Ezzelini, dalla Torre di Romano d’Ezzelino, da Semonzo del Grappa, da Cassanego e dalla Rocca di Asolo.
Per raggiungere Villa Albrizzi-Armeni è disponibile un bus navetta gratuito da Piazza Rovero, in centro a San Zenone: martedì dalle 19.00 alle 00.30. Per informazioni: accademia.sanzenone@gmail.com