20/12/2024velature sparse

21/12/2024sereno

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Mogliano

Giovedì l'ultimo saluto allo chef Pasin, grande interprete della cucina trevigiana

"Con lui se ne va un protagonista indiscusso della ristorazione del territorio e delle sue specialità"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Giancarlo Pasin

CASIER - La scomparsa dello chef e ristoratore Giancarlo Pasin, ha destato profondo cordoglio tra Treviso, dove era nato nel 1943, e Casier dove oltre 40 anni fa aveva aperto, a Dosson, la sua osteria “La Pasina” , in omaggio all’inseparabile moglie Teresa sposata 54 anni fa. Pasin è mancato sabato 1 ottobre, all’età di 79 anni.

“La sua scomparsa ci ha molto colpito e lascia un vuoto nella ristorazione trevigiana - il ricordo do Dania Sartorato, sua compaesana, collega e presidente dell’Unione Confcommercio provinciale - Per decenni ha contribuito a mantenere alto il nome del territorio, il valore della trevigianità e delle sue tipicità. E’ stato un grandioso interprete del radicchio rosso ed il suoi ricettari pubblicati, ormai divenuti “letteratura”, hanno contribuito a divulgare la cultura dei prodotti di eccellenza in Italia e all’estero. Con lui se ne va un protagonista indiscusso di una grande generazione di ristoratori, che hanno saputo creare rassegne culinarie e progetti speciali grazie ai quali la ristorazione trevigiana si è imposta nel panorama nazionale”.

Giovedì 6 ottobre, alle 15.30, famigliari, amici, colleghi e clienti affezionati lo saluteranno per l’ultima volta nella chiesa parrocchiale di Dosson. La famiglia ha chiesto non fiori ma eventuali offerte saranno devolute a favore della scuola materna parrocchiale di Dosson.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×