ATS rassicura i cittadini di Farra di Soligo: "L'acqua è buona, non preoccupatevi"
Da qualche tempo i residenti lamentano cattivi odori dai rubinetti di casa ma i controlli assicurano la potabilità dell'acqua
FARRA DI SOLIGO - Alto Trevigiano Servizi rassicura i cittadini di Farra di Soligo preoccupati per il cattivo odore dell'acqua che esce dai rubinetti di casa. La qualità dell'acqua è garantita e non ci sono rischi per la salute. "Si informano i cittadini del Comune di Farra di Soligo che l'acqua erogata da Alto Trevigiano Servizi è potabile e può essere utilizzata normalmente. L'odore che alcuni percepiscono in queste ultime settimane è causato dalla variazione delle condizioni climatiche associata alla variazione di metodo di disinfezione dell'acqua": spiega una nota di ATS.
"Per garantire la potabilità dell'acqua erogata dalla fonte fino alle aree terminali della rete, è stata momentaneamente impiegata la disinfezione mediante biossido di cloro ottenendo un residuo in rete inferiore al valori limite consigliati dalla normativa vigente. L’odore di cloro che spesso può essere avvertito si accentua maggiormente nel periodo invernale in cui viene utilizzata di più l’acqua calda, o nelle umide giornate autunnali - spiega Pierpaolo Florian, amministratore delegato di Ats -. Per fare in modo che l’odore o il sapore percepiti siano meno sgradevoli, prima di bere l’acqua è consigliabile lasciarla decantare in una caraffa in modo da far evaporare il cloro presente".