27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Castelfranco

ATS amplia fognature e acquedotto a Loria

Interventi significativi lungo le vie Vignola e Ronchi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Loria

LORIA - Il costante impegno di ATS nel rinnovamento e nell'ampliamento delle reti infrastrutturali si concretizza nel Comune di Loria, con interventi significativi lungo le vie Vignola e Ronchi, grazie a un investimento di oltre 800.000 euro. Il progetto, volto a migliorare il servizio e a garantire il futuro allaccio per le utenze attualmente non servite, prevede la realizzazione di circa 1400 metri di fognatura nera e il rifacimento di 1250 metri di rete acquedottistica. Il nucleo della progettazione mira a ottimizzare la fornitura idrica alle utenze, migliorando la qualità dell'acqua erogata e riducendo le perdite nella rete. La salvaguardia dell'ambiente rappresenta un valore centrale per ATS, evidenziato dall'estensione della rete delle acque nere a zone precedentemente non raggiunte dal servizio. Questa operazione consentirà l'allacciamento di utenze domestiche e produttive, contribuendo così a evitare scarichi inquinanti nel terreno e a potenziare la capacità depurativa degli impianti.

Particolare attenzione viene dedicata alla gestione dei materiali di scarto durante i lavori. Il terreno proveniente dagli scavi sarà attentamente analizzato e, se idoneo, riutilizzato, seguendo la lunga tradizione di ATS nell'adozione di buone pratiche ecologiche. Il cantiere, affidato a un'azienda del territorio, è stato avviato nella seconda settimana di gennaio con i primi rilevi e si prevede che si concluderà indicativamente nel mese di maggio. Durante tutto il periodo dei lavori, saranno previste e segnalate opportune deviazioni del traffico, pur mantenendo il cantiere circoscritto e limitato alle progressive aree di intervento. Questo garantirà fasce orarie di accesso quotidiane per i residenti, riducendo al minimo l'impatto sulla vita quotidiana della comunità.

Il presidente di ATS, Fabio Vettori, sottolinea l'impegno dell'azienda nell'estendere le reti fognarie e migliorare quelle idriche in tutto il territorio gestito. "Con questo progetto intendiamo portare la linea della fognatura in una zona priva di tale fondamentale servizio e rinnovare la rete idrica per garantire una migliore distribuzione di acqua potabile", afferma Vettori. Il sindaco di Loria, Simone Baggio, esprime soddisfazione per l'opera attesa dalla comunità, risultato di una stretta collaborazione e sinergia fra l'amministrazione locale e ATS. "Siamo certi che i cittadini sapranno apprezzare quanto si sta facendo in termini di miglioramento delle infrastrutture, del servizio e di tutela del nostro territorio", afferma il sindaco Baggio.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×