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24 gennaio 2025

Lavoro

4 attività di digital marketing che aiutano la tua azienda a crescere

| Carlo De Bastiani |

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| Carlo De Bastiani |

4 attività di digital marketing che aiutano la tua azienda a crescere

Il mondo del lavoro è cambiato molto negli ultimi anni, abbracciando sempre di più un approccio tecnologico, non solo in mansioni specializzate come il campo IT o la programmazione informatica, ma anche nel campo HR, nella gestione delle risorse, nel marketing e molto altro. La tecnologia può semplificare i processi di lavoro e può essere sfruttata come supporto per le aziende che vogliono crescere nel digitale. Dopo aver svolto un corso digital marketing online, si possono raggiungere diversi obiettivi, ad esempio ottenere più clienti, farsi conoscere a livello globale, sponsorizzare un determinato prodotto o servizio ad un raggio più ampio di persone. Il lavoro nel marketing digitale deve essere portato avanti costantemente, perché senza un buon monitoraggio non si possono raggiungere i risultati prefissati. Vediamo su quali attività di marketing bisogna focalizzarsi per progredire lentamente ma in modo professionale.

 

1. Seguire un piano editoriale

Creare contenuti senza seguire una strategia è abbastanza inutile, dato che non sappiamo quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Per lavorare nel marketing digitale è fondamentale creare un piano editoriale, in modo da preparare i contenuti in anticipo e seguendo una strada ben definita. Bisogna lavorare sul messaggio che si vuole comunicare e individuare il target a cui ci si vuole rivolgere per creare contenuti interessanti.

 

2. Interagire con gli utenti

Quando realizziamo dei contenuti, dobbiamo sempre rivolgerci agli utenti. Loro possono commentare o fare una domanda per avere delle informazioni ed è importante rispondere ed essere attivi su tutti i canali digitali. L’interazione con gli utenti è fondamentale per crescere online, spesso se ne occupa una persona dedicata che conosce il modo più adatto per rispondere. Avere dei bei contenuti non serve a molto se non vengono condivisi dagli utenti e nel corso del tempo è possibile modificare il percorso, andando a migliorare alcuni aspetti che magari non funzionano.

 

3. Misurare i risultati

Una strategia non serve a niente se non è misurabile. Solo con l’analisi dei dati possiamo capire se ciò che stiamo facendo funziona veramente, quindi dobbiamo tenere in considerazione il comportamento dei competitor e sfruttare i migliori tool online per fare un’analisi dettagliata. Misurare i risultati ci aiuta ad ottimizzare i processi, utilizzando i dati a nostro vantaggio per riuscire a capire quali sono i desideri degli utenti, da che parte del mondo acquistano, qual è la loro età, valutare in quale social network sono più attivi.

 

4. Monitoraggio costante

Chi si occupa di marketing digitale deve monitorare costantemente le attività, perché si tratta di un mondo in continuo cambiamento e bisogna tenersi sempre informati. Mentre alcune mansioni si possono svolgere di mese in mese, altre devono essere controllate nel quotidiano, in modo da non perdere i risultati che si sono ottenuti. La competizione nel web è molto alta, quindi non ci si può distrarre! Bisogna valutare se il piano viene rispettato, se c’è qualcosa che non funziona (e in caso fare le dovute correzioni). Questa attività di marketing non dovrebbe mai essere trascurata, si tratta della prima cosa che bisogna fare durante una giornata di lavoro, in modo da prendere in seguito le decisioni necessarie e delegare le attività alle figure dedicate.

 

Conclusioni

Queste che abbiamo elencato sono le 4 attività standard che ogni digital strategist dovrebbe fare, ma ovviamente non sono le uniche. La strategia cambia a seconda dell’azienda, dei clienti e dal numero di figure specializzate che si possono occupare delle varie attività. Quando una persona singola si dedica a tante mansioni tende a farle in modo approssimativo, per mancanza di tempo: più il team di marketing è numeroso, più è facile gestire i processi in modo scrupoloso e attento.

 

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