20/11/2024nuvoloso

21/11/2024pioggia e neve

22/11/2024pioggia debole e schiarite

20 novembre 2024

Treviso

Parchi naturali veneti: "Salvaguardare le aree e attrarre turisti"

Da Treviso alle Dolomiti i parchi del Veneto fanno fronte comune per superare i problemi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

incotto parchi naturali veneti

TREVISO - I parchi naturali del Veneti fanno squadra per superare i problemi relativi alla carenza di personale e per promuovere progetti per attrarre più turisti. A villa Letizia, sede dell’Ente Parco Naturale del Fiume Sile, si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra rappresentanti dei Parchi del Veneto. Un percorso di confronto e condivisione cominciato nell’agosto del 2022 che prosegue ora con questo appuntamento in terra trevigiana, a cui hanno preso parte Arturo Pizzolon presidente Fiume Sile, i rappresentanti dei Parchi Regionali Moreno Gasparini presidente Delta del Po, Riccardo Masin presidente Colli Euganei ed Ennio Vigne presidente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

 Un’occasione in cui è stata ribadita l’importanza di un percorso sinergico tra gli enti coinvolti, al fine di attuare una strategia coordinata sui temi che toccano da vicino tutti i Parchi del Veneto: “Approfondire insieme le nostre esperienze e le problematiche che condividiamo – hanno sottolineato i presidenti – significa creare un vero e proprio coordinamento a livello regionale, una rete che punta all’analisi e al superamento delle questioni che ci accomunano, oltreché al raggiungimento degli obiettivi più importanti, quali la salvaguardia delle aree naturali e la promozione dei nostri territori”.

“Come Regione del Veneto abbiamo voluto stimolare un rapporto di stretta collaborazione tra i Parchi del Veneto, sia tra Parchi Regionali sia con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi – ha commentato l’assessore regionale Cristiano Corazzari – per noi questo è un momento importante perché ci permette di continuare a lavorare in una logica di  filiera e rappresentare insieme  quello che è un Veneto da scoprire, con le sue ricchezze naturali e di biodiversità. Valorizzare questo aspetto della nostra regione significa, infatti, cogliere opportunità di sviluppo e di crescita dei territori coinvolti e delle loro comunità. In quest’ottica abbiamo sviluppato la campagna di informazione e promozione “Veneto? Naturale!” portata avanti nei mezzi di comunicazione e sui canali social. Un’opportunità per far conoscere la nostra regione e i nostri Parchi Naturali, andando ad attrarre un turismo diverso da quello di massa, che però rappresenta una nicchia molto importante e in forte crescita. Siamo certi che su questa strada avremo ancora molte opportunità da cogliere”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×