A 78 anni dalle atomiche pacifisti fuori da cancelli Base Usaf
Durante il presidio si sono susseguite alcune testimonianze ed è stato diffuso un intervento del passato di don Pierluigi Di Piazza, scomparso lo scorso anno
| Ansa |
AVIANO (PORDENONE) - Una manifestazione pacifica si è svolta, ieri mattina, davanti ai cancelli della Base Usaf di Aviano (Pordenone), a 78 anni dalla bomba atomica sganciata su Nagasaki, in Giappone, che provocò, assieme a quella di tre giorni prima a Hiroshima, la morte di 210 mila persone e il ferimento di almeno altre 150 mila.
L'evento, finalizzato al disarmo nucleare e per la fine di tutte le guerre, è stato organizzato da Beati i costruttori di pace, Centro Balducci, Emergency Pordenone, Anpi, Pax Christi, Rete Dasi FVG, Donne in Nero Udine, Arci 'Tina Merlin' Montereale Valcellina. Il titolo della manifestazione di quest'anno è stato "Nel nome dell'umanità". Durante il presidio si sono susseguite alcune testimonianze ed è stato diffuso un intervento del passato di don Pierluigi Di Piazza, scomparso lo scorso anno. Ricordata anche la figura di don Lorenzo Milani, a un secolo dalla nascita.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo