27/11/2024pioggia e schiarite

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Castelfranco

Passeggiando per Asolo sottobraccio a “La Traviata” di Giuseppe Verdi

Flash mob dell'Arte Lirica Festival 2023 in centro ad Asolo - IL VIDEO

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Arte Lirica Festival 2023

ASOLO – I flash mob vanno di moda e allora perché non deliziare i tanti visitatori di Asolo con una performance in “plein air” in una delle piazze più belle d’Italia? E così è stato! Alcuni dei bravi interpreti che hanno preso parte all’Arte Lirica Festival 2023 si sono esibiti in brani, tra i quali “Libiamo, ne' lieti calici” da “La Traviata” di Giuseppe Verdi e il video (vedi sotto) fatto girare da turisti e asolani, galvanizzati dall’evento è diventato virale nei social. In realtà non si è trattato di un evento estemporaneo ma di “Opera Pop–up in Piazza”, una serie di esibizioni a sorpresa (ovviamente programmate per il Festival, n.d.r.) con scene tratte da Cavalleria rusticana, Così fan tutte e La traviata nella cornice pittoresca del centro storico.  

Ma l’Arte Lirica Festival 2023 è stato anche molto altro. Dopo il grande successo degli eventi musicali a Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Fonte e Pieve del Grappa si è concluso con due serate il 25 e 26 agosto al Teatro Duse di Asolo: programma dei due concerti “Scene D’Opera”, assaggi guidati dei capolavori della lirica italiana. Gli artisti internazionali della Veneto Opera Summer School dell’Accademia Melofonetica di Londra si sono esibiti con orchestra in scene d’opera tratte da “Così fan tutte” di Mozart, “La traviata” di Verdi e “Cavalleria rusticana” di Mascagni.

Dopo settimane di studio intenso per perfezionare l’italiano seguendo “The Melofonetica Method”, gli allievi del corso estivo dell’Accademia Melofonetica hanno avuto la possibilità di cantare davanti a un pubblico italiano. Tra gli interpreti anche il baritono neozelandese Moses Mackay, multistrumentista di fama internazionale con una dote per l'armonia e la composizione. Nella sua estesa carriera, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti ed ottenuto diversi dischi di platino per gli album del trio SOL3 MIO. Nel 2023 ha rilasciato con Universal Music il suo primo album da solista “Grace”, da lui prodotto e composto.

Ospite d’onore dell’ultimo appuntamento di Arte Lirica Festival 2023 è stato il baritono Alessandro Corbelli. Considerato uno dei massimi esponenti dell’arte lirica italiana, ha interpretato e inciso con grande successo numerosissimi ruoli in tutti i principali teatri d’opera del mondo, diretto dai più celebri direttori d’orchestra e registi internazionali. Nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Abbiati della Critica, il Rossini d’Oro e nel 2017 ha vinto l’International Opera Awards “Opera Star”, il premio considerato l’Oscar della Lirica. Il baritono Alessandro Corbelli ha dialogato con Matteo Dalle Fratte ripercorrendo la sua carriera e raccontando l’importanza della pronuncia chiara ed espressiva dell’italiano cantato nell’opera lirica.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×