Il Comune di Montebelluna annulla l’inaugurazione del nido dopo la morte del neonato
La notizia del decesso del piccolo ha scosso la comunità. Il sindaco: "Sono notizie che non vorremo mai sentire e che addolorano tutti".
MONTEBELLUNA – Con quale stato d’animo si può festeggiare sapendo che in città una famiglia è devastata del dolore? È questa la riflessione fatta oggi in Municipio a Montebelluna. Nel pomeriggio, infatti, era in programma l’inaugurazione della sede temporanea del nido comunale, nell’ex scuola elementare di Guarda Bassa ma il Comune ha deciso di annullare la cerimonia dopo che si è diffusa la notizia della morte del neonato di tre mesi, a causa di un attacco cardiaco. Il dramma ha scosso l’intera comunità di Montebelluna già prostrata dal decesso di un’altra neonata, meno di un mese fa, proprio nella frazione di Guarda. Il piccolo venuto a mancare questa mattina era stato trovato privo di sensi dai genitori, mercoledì notte, nella sua culla: non respirava e i suo cuoricino si era fermato. La tempestività dei soccorsi aveva consentito una lieve ripresa ma le sue condizioni erano comunque critiche e oggi purtroppo il tragico epilogo.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Ho appreso con sgomento la notizia. A nome mio, dell’amministrazione comunale e della comunità montebellunese esprimo solidarietà e mi stringo ai genitori e ai familiari del piccolo che ha perso la vita. Sono notizie che non vorremo mai sentire e che addolorano tutti. Anche per questo abbiamo deciso di annullare l’inaugurazione dell’asilo nido di Guarda prevista per oggi pomeriggio e domani mattina, in occasione dell’apertura della tredicesima “Giornata del Volontariato”, osserveremo un minuto di silenzio”. Il nido si sarebbe dovuto inaugurare oggi alle 16.30: una sede temporanea ma comunque adeguatamente adattata alle esigenze dei piccoli ospiti, in attesa che la sede ufficiale venga ristrutturata con un intervento importante. Oggi non è tempo di feste o celebrazioni, ma di riflessione e cordoglio, per una vita spezzata troppo presto.
Leggi anche:
Non ce l’ha fatta il neonato di Montebelluna colpito da attacco cardiaco
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo