16/11/2024sereno

17/11/2024poco nuvoloso

18/11/2024velature sparse

16 novembre 2024

Sport

Altri Sport

A Portobuffolè il telaio originale del 1924 con cui Bottecchia corse il Tour

Domenica arriva la troupe televisiva di Rai Sport

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

A Portobuffolè il telaio originale del 1924 con cui Bottecchia corse il Tour

PORTOBUFFOLE' - Domani mattina in tarda mattinata al Museo del Ciclismo Alto Livenza di Portobuffolè arriva la troupe di RaiSport, con il giornalista sportivo della Rai Franco Bortuzzo. Stanno registrando un docufilm di un'ora per il prossimo Giro d'Italia 2024 in occasione della tappa 19, Mortegliano -Sappada, in ricordo dell'indimenticato campione trevigiano Ottavio Bottecchia vincitore di due Tour de France nel 1924/1925.
Ci sarà anche il telaio originale della bicicletta che Ottavio Bottecchia che utilizzò al Tour de France del 1924. Era di proprietà del figlio Danilo Amerigo che la cedette a un signore di Pasiano: ora è di proprietà di Giovanni Taschetto. Con tanto di documento firmato.

Nel museo del ciclismo di Portobuffolè si trova esposta la bicicletta da pista di Ottavio Bottecchia, i rulli in legno donati al Museo dal campione del mondo di ciclocross Renato Longo sui quali per allenarsi salì anche Bottecchia, durante il viaggio in nave che lo portava in Argentina. Era stato invitato dopo il Tour de France nel 1924 dove doveva competere con corridori argentini. Ci saranno anche delle interviste, sarà presente lo scrittore il professor Enrico Spitaleri autore del libro su Bottecchia l'agguato e i nipoti di Bottecchia, con foto inedite originali, riviste e molto altro materiale.

Oggi la troupe di RaiSport è in Friuli Venezia Giulia a Trasaghis (Peonis) e a Mortegliano dallo storico collezionista Renato Bulfon per le riprese.
Sandro Bolognini


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×