Sarmede torna a volare sulla ali della fantasia con la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Ieri il taglio del nastro per la prestigiosa rassegna giunta alla 41esima edizione
SARMEDE – L’evento che ogni anno porta a Sarmede migliaia di visitatori si rinnova con la quarantunesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”. Ieri la cerimonia d’inaugurazione che ha richiamato tanti visitatori e personalità. “Sarmede grazie alla Mostra Le Immagini della Fantasia è diventata nel tempo un punto di riferimento internazionale del mondo dell’editoria per l’infanzia. Dobbiamo ringraziare per questo il fondatore Štěpán Zavřel e tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa ancora oggi, lavorando con tenacia e intensità – ha dichiarato alla cerimonia di Larry Pizzol, sindaco di Sarmede -. Quest’anno la tematica “Orizzonti e confini” ci tocca particolarmente, ci porta al presente, a quello che sta accadendo nel mondo. Per questo vorrei dedicare questa edizione a tutte le bambine e a tutti i bambini che in questo momento soffrono, perché la loro infanzia torni a essere rispettata. È un pensiero autentico che ognuno di noi porta nel cuore”.
Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel è poi intervenuto, considerando che: “Una mostra così importante si può realizzare solo con dei validi compagni di viaggio che sono riusciti a sostenere negli anni l’iniziativa, permettendo al piccolo paese di 3.000 abitanti, Sarmede, di trasformarsi nella vetrina internazionale dell’illustrazione. Oggi il compito della Fondazione è anche quello di difendere il valore dell’illustrazione che si declina perfettamente nel tema di quest’anno “Orizzonti e confini” e che si sposa con l’orizzonte del padre fondatore, la libertà. Štěpán Zavřel diceva ‘io sono un apolide, ho le mie radici a Praga, ma il mio fusto e i miei rami fioriti sono a Rugolo di Sarmede’. Zavřel ci ha insegnato che l’arte non ha confini e questo è proprio il senso della mostra”.
Il presidente Uberto Di Remigio ha anche annunciato il nuovo progetto che permetterà di aprire le porte della Casa della Fantasia tutto l’anno, non soltanto per la durata della Mostra: “Realizzeremo grazie alla collezione della Fondazione Štěpán Zavřel un museo di storia dell’illustrazione per l’infanzia dedicato alla seconda metà del Novecento, periodo storico in cui Štěpán Zavřel, le amiche e gli amici hanno segnato il destino dell’illustrazione a livello internazionale. Sarà un’operazione molto importante per il territorio e per le giovani generazioni di illustratrici e illustratori. Tutto questo grazie a un mecenate di origine sarmedese che sosterrà il progetto”.
Dopo i saluti del sindaco del Comune di Sarmede, Larry Pizzol e del presidente della Fondazione Štěpán Zavřel, Uberto Di Remigio, sono intervenuti Carlo Antiga, presidente della Banca Prealpi San Biagio, Sonia Brescacin, consigliere del Consiglio Regionale del Veneto, Gianantonio Da Re, europarlamentare, Theira Tonetto di Ascotrade gruppo Hera, Marco Pagani, presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso. La Mostra prosegue fino al 18 febbraio 2024 con numerose attività artistiche per le scuole di ogni ordine e grado durante la settimana e per tutti durante i weekend.
Foto di Serena Pea
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo