01/11/2024velature lievi

02/11/2024foschia

03/11/2024poco nuvoloso

01 novembre 2024

Cronaca

L’OIPA per Natale: “Gli animali non sono oggetti da regalare”

“Mettere un cucciolo sotto l’albero può alimentare il traffico illegale. Il video della campagna OIPA 2023

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Oipa

Un cucciolo sotto all'albero di Natale non è sempre una buona idea! Il messaggio della campagna natalizia dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) enfatizza che gli animali non dovrebbero essere considerati oggetti da regalare durante le festività, in quanto ciò può alimentare il traffico illegale di cuccioli. Il video della campagna sottolinea che adottare un animale da un rifugio, motivato dall'amore e non dall'impulso di possederlo come un giocattolo, previene maltrattamenti e abbandoni. La campagna mette in guardia contro gli acquisti impulsivi di animali durante il periodo natalizio, spiegando che i canili sono spesso affollati da esemplari di razza abbandonati a seguito di acquisti poco ponderati. Inoltre, adottare da rifugi aiuta a contrastare il traffico illegale di cuccioli provenienti soprattutto dall'Europa dell'Est, sottoposti a viaggi estenuanti in condizioni penose. Questi cuccioli, in gran parte cani, spesso arrivano in Italia senza controlli veterinari, vaccinazioni o documentazione autentica, contribuendo a un alto tasso di mortalità.

L'OIPA avverte sul pericolo degli annunci online riguardanti la cessione di animali, poiché molti di essi possono nascondere traffici illeciti puniti severamente. Incoraggia invece l'adozione responsabile da canili, gattili o attraverso associazioni animaliste. Il presidente dell'OIPA, Massimo Comparotto, sottolinea che gli animali non sono oggetti da regalare, evidenziando la necessità di sensibilizzare affinché la gente adotti consapevolmente anziché acquistare. Si avverte che l'abbandono degli animali è un crimine secondo il Codice penale. La campagna fa appello affinché le persone riflettano attentamente prima di accogliere un animale in casa, sottolineando che usarli strumentalmente è sempre sbagliato. Infine, si consiglia di adottare da canili, gattili o tramite volontari delle associazioni animaliste, che possono garantire un adeguato monitoraggio dell'adozione.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

immagine della news

07/01/2019

Nutria massacrata a bastonate

L'Organizzazione per la protezione animali procederà alla denuncia contro i tre responsabili. Previste ammende tra 5.000 e 30.000 euro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×