11/09/2024temporale

12/09/2024rovesci di pioggia

13/09/2024pioviggine e schiarite

11 settembre 2024

Treviso

Maria Teresa De Gregorio nuovo assessore alla Cultura e al Turismo di Treviso

Dal prossimo 1° gennaio assumerà le deleghe attualmente in capo al sindaco Conte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Maria Teresa De Gregorio

TREVISO - Maria Teresa De Gregorio è il nuovo assessore ai Beni Culturali e al Turismo di Treviso. Ad annunciare le nomina questa mattina, 19 dicembre, il sindaco di Treviso Mario Conte, attualmente assessore alla Cultura. Dal primo gennaio De Gregorio assumerà ufficialmente le deleghe politiche sui Beni Culturali, Biblioteche, Musei, Teatro e Turismo. E poi la grande partita da portare avanti della candidatura di Treviso a Capitale della cultura 2026. “Maria Teresa De Gregorio non solo è una donna competente - un super-tecnico che conosce alla perfezione il panorama culturale veneto e nazionale - ma anche una persona che ha grandi motivazioni e voglia di mettersi a disposizione dei trevigiani. Il suo apporto sarà fondamentale nella fase finale del percorso di candidatura da Capitale Italiana della Cultura 2026 così come per le tante iniziative che Treviso ospita o si appresta a promuovere. L’esperienza maturata nel settore come dirigente regionale le permetterà di essere un valore aggiunto per lo sviluppo dei Musei Civici insieme al Direttore Fabrizio Malachin, oltreché nella promozione del patrimonio cittadino e della rete territoriale”. Conte da tempo aveva annunciato che con l’inizio del 2024 avrebbe nominato un nuovo assessore per seguire con maggiore attenzione e impegno settori fondamentali per la città come la Cultura e il Turismo. Assessore richiesto a gran voce anche dal’opposizione.

“Come avevo precisato in sede di presentazione dei componenti della giunta, mi sono preso il giusto tempo per la nomina del nuovo assessore, prevedendone l’inizio del lavoro con il nuovo anno, non solo per valutare attentamente le necessità dei vari settori ma anche per avere la certezza di scegliere un profilo di valore”, spiega Conte. “La scelta definitiva è maturata dopo l’annuncio di Treviso tra le dieci città finaliste alla nomina di Capitale della cultura 2026. Ci aspetta un periodo impegnativo con la preparazione del dossier e degli stati generali della cultura quindi ci serviva una persone preparata che seguisse a tempo pieno con me questo percorso. Sono orgoglioso di dare alla città e ai cittadini un assessore di alta professionalità e dal grande valore umano con un notevole bagaglio di esperienza della macchina pubblica”.

Già Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport della Regione del Veneto con competenze di coordinamento del “sistema cultura” nel Veneto mediante la messa in rete delle risorse culturali, paesaggistiche ed economiche a livello nazionale ed internazionale, Maria Teresa De Gregorio è stata anche componente della Commissione ministeriale Cinematografia - Sezione Consultiva per la Promozione Cinematografica e ha maturato ulteriore esperienza nel medesimo ambito in qualità di componente della Consulta ministeriale per lo Spettacolo – Sezione competente per il Teatro e Presidente della Commissione regionale di esperti per l’assegnazione del Fondo regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. “Questo incarico rappresenta una grande responsabilità ma anche un grosso piacere”. Tra le sue priorità? “In questi primi mesi c’è sicuramente il grande lavoro per la preparazione del dossier di Treviso Capitale della Cultura ovviamente l’attenzione al mondo della cultura dai musei alle biblioteche, dal teatro ai tanti festival che fanno di Treviso una grande ricchezza a livello culturale e turistico”. Tra gli obiettivi di De Gregorio creare una rete tra imprese e cultura: “Credo che la cultura sia un terreno sul quale si possano stringere relazioni e rapporti per creare un sistema unico che comprende non solo le associazioni culturali ma anche altre realtà che possano contribuire alla crescita di tutto il tessuto culturale ma anche turistico di Treviso”.“


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×