16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Vittorio Veneto

BOATI IN FADALTO: DA OGGI INDAGANO GLI ESPERTI

Due le ditte contatte dal comune per dare una risposta alla popolazione

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

BOATI IN FADALTO: DA OGGI INDAGANO GLI ESPERTI

VITTORIO VENETO - Tecnici al lavoro nelle prossime ore per indagare la causa dei boati avvertiti ormai da diverse settimane in Fadalto e che domenica hanno di nuovo portato la paura tra i residenti.

«Ieri abbiamo contattato due società specializzate nell'analisi di microtremori e terremoti e richiesto loro un preventivo - spiega l'assessore Bruno Fasan che risiede in Val Lapisina - e oggi affideremo l'indagine. Si tratta di due società, una di Bergamo e l'altra di Piacenza, suggeritemi da esperti».

Intanto tra la popolazione si fanno avanti numerose ipotesi su questi boati. C'è chi dice si tratti di colpi d'ariete sui pozzi piezometrici delle centrali Enel, chi di jet che hanno superato la barriera del suono, chi di esplosioni nelle vicine cave e chi di scosse di terremoto.

In attesa che gli esperti si esprimano l'assessore Fasan anticipa: «I geologi hanno escluso movimenti tellurici, io non escludo niente: i boati si avvertono a tutte le ore, qualcosa pure ci sarà. Coinvolgeremo Arpav, Forestale e Carabinieri, speriamo un risultato arrivi».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

MISTERIOSI BOATI IN FADALTO

Da ottobre 2010 i residenti avvertono strani boati provenire dalle viscere della terra a tutte le ore della notte e del giorno

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2011

SCOSSA DI TERREMOTO IN FADALTO

Avvertita ieri poco dopo le 13,20 dai residenti e confermata dai sismografi. Proprio un anno fa i primi boati

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×