21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Calcio

Calcio

Sccuse al Var, Procura Figc apre procedimento su Sogliano

Ds del Verona sarà ascoltato dal procuratore

| Ansa |

| Ansa |

Sean Sogliano

VERONA - Il procuratore federale della Figc ha aperto un procedimento nei confronti del direttore sportivo del Verona, Sean Sogliano, per dichiarazioni lesive in relazione alle interviste rese dopo la gara Inter-Verona, nelle quali ha criticato l'operato dell'addetto al Var, Nasca. Nelle prossime ore Sogliano sarà convocato dal procuratore, che intende accertare il senso delle sue dichiarazioni sull'operato del Var.

Pacifici: "Errori Fabbri e Nasca? analizzeremo tutto". Il Presidente Aia: "Arbitro e addetto al video sono strade diverse"

"Ho sentito e letto delle affermazioni le più disparate, fermi tecnici, addirittura Nasca mandato in Serie B come se la Serie B fosse la caienna. Noi abbiamo rispetto per tutti i campionati, sia quello di Serie A che di serie B: ci sarà un'analisi approfondita di quello che è successo e prenderemo le decisioni corrette, qui non c'è da ammazzare e mettere dietro la lavagna nessuno. C'è da analizzare in maniera razionale e lo faremo". Così, a 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento, il presidente degli arbitri, Carlo Pacifici commenta quanto accaduto sabato durante Inter-Verona.

Parlando del lavoro di arbitri e varisti, Pacifici ha sottolineato che "è in atto un cambio importante sulle decisioni e la tecnologia. Il Var è un cambiamento giovane, si può fare di più e meglio e ci serve per sbagliare di meno". "Con il designatore Rocchi quest'anno si è iniziato un lavoro per aumentare la professionalità dei varisti - ha aggiunto il n.1 dell'Aia - E' un percorso lungo, arbitro e varista sono due attività con strade diverse. Anche se con il Var decide sempre un uomo e ogni decisione che viene presa da un uomo può essere opinabile. E' soggettiva, e come avviene anche l'uomo a volte sbaglia. Quanto tempo ci vorrà per arrivare alla perfezione? Alla perfezione non ci arriveremo mai. Il calcio è fatto anche da questi aspetti contraddittori e di questa dialettica. Fa parte del fenomeno calcistico analizzare sotto angoli diversi una partita. Cerchiamo di sbagliare sempre meno, la tecnologia ci aiuta".

Pacifici ha poi indicato come priorità dell'Aia "diminuire gli episodi della violenza. Diminuiscono quelli di violenza grave ma gli episodi continuano. Un altro aspetto è legato al reclutamento. Mi piacerebbe anche aumentare la comunicazione, farci riconoscere per quello che siamo. Ragazzi e ragazze che ogni domenica danno la possibilità di giocare circa 550 gare". Sulla possibilità di far parlare gi arbitri nel post gara Pacifici sottolinea che "la comunicazione è importante ma far parlare l'arbitro in questo momento scatenerebbe ulteriori polemiche. Bisogna essere pronti, non vorrei che alla fine della partita anziché risolvere i problemi le polemiche vengano accentuate".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Ansa

Altri Eventi nella categoria Calcio

Serie D, il Treviso vince in trasferta all'ultimo respiro - VIDEO
Serie D, il Treviso vince in trasferta all'ultimo respiro - VIDEO

Calcio

Contro il Villa Valle a Bergamo si impone 2-1, decisivi Aliù e Beltrame: ecco i risultati del turno odierno

Serie D, il Treviso vince in trasferta all'ultimo respiro - VIDEO

| Angelo Giordano |

TREVISO - Il Treviso vince in Trasferta 2-1 sul campo del Villa Valle. Una sfida combattuta e ricca di emozioni quella tra Treviso e Villa Valle, conclusa con il successo in rimonta della formazione biancoceleste.

foto d'archivio
foto d'archivio

Calcio

La partita, che vedeva la Vigor in vantaggio per 1-0, sarà recuperata in una data ancora da definire. Il 24enne è di Col San Martino

Arbitro di Conegliano colto da malore: sospesa Vigor-Altobello Aleardi Barchi

| Angelo Giordano |

CONEGLIANO - La sfida di Prima Categoria tra Vigor e Altobello Aleardi Barchi è stata interrotta al termine del primo tempo a seguito di un malore accusato dall'arbitro Aymane Tamani, giovane fischietto di 24 anni appartenente alla sezione di Conegliano.

Il Lecce ha esonerato Luca Gotti
Il Lecce ha esonerato Luca Gotti

Calcio

Fatale al tecnico di Montebelluna il pareggio con l'Empoli

Il Lecce ha esonerato Luca Gotti

| Gianandrea Rorato |

LECCE - Il Lecce ha ufficialmente esonerato Luca Gotti dall'incarico di allenatore, una decisione comunicata nella mattinata seguente al pareggio 1-1 contro l'Empoli.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×