21/07/2024nubi sparse e temporali

22/07/2024nubi sparse

23/07/2024nuvoloso

21 luglio 2024

Castelfranco

“Centorizzonti 2024” animerà l’estate di dieci Comuni ai piedi del Grappa

Ben 18 appuntamenti, tra cui 9 spettacoli di teatro, danza, canto e musica, oltre a film, visite guidate, laboratori ed esperienze di gusto

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

“Centorizzonti 2024” animerà l’estate di dieci Comuni ai piedi del Grappa

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI – Il 23 giugno a San Zenone degli Ezzelini prenderà il via "Centorizzonti 2024 Fantasmagorie", una grande rassegna estiva dedicata alle arti sceniche che si protrarrà fino al 7 settembre. Organizzata da Echidna e diretta da Cristina Palumbo, l'iniziativa coinvolge dieci comuni dell’Asolano e della Castellana, ai piedi del Monte Grappa. Questo evento è reso possibile grazie al sostegno della Regione Veneto, al patrocinio della Provincia di Treviso e alla collaborazione con diverse organizzazioni locali. Il progetto, nato nel 2011, ha come obiettivo principale la promozione delle arti dal vivo tra residenti e visitatori, con un'attenzione particolare agli artisti del territorio Triveneto, nonché a quelli di rilevanza nazionale ed emergenti. "Centorizzonti 2024 Fantasmagorie" propone un viaggio culturale attraverso dieci paesi e dieci paesaggi, con un programma ricco di 18 appuntamenti che includono laboratori, spettacoli di canto, danza, teatro e musica, un film, visite guidate ed esperienze gastronomiche. Tra gli eventi in programma, spiccano due prime assolute di Luca Scarlini, create appositamente per questa rassegna.

 

Il giornalista narratore Domenico Iannacone sarà protagonista con il suo spettacolo "Che ci faccio qui, in scena?", mentre Giuseppina Casarin, recentemente insignita del titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, condurrà un laboratorio di canto gratuito. Inoltre, Lorenzo Marangoni, campione mondiale di Poetry Slam, offrirà un workshop introduttivo prima della sua esibizione. Il programma comprende anche passeggiate teatrali in luoghi inediti con Dedalofurioso, laboratori di percussioni africane con Moustapha Fall, una battaglia di cuscini in piazza con la Compagnia Il Melarancio e workshop performativi con Monica Francia e Laura Boato Indaco. Altri eventi includono il Cantagiro con il Cikale Comic Vocal Trio, uno spettacolo ai tempi di Instagram con Valentina Brusaferro e Martina Pittarello, cori multietnici de La Carovana della Musica, danza del Collettivo Os e un viaggio teatrale sulla Duse con Kaos Teatro. L'edizione 2024 di Centorizzonti si distingue per l'approccio "drammaturgico" con il territorio, promuovendo la mobilità di spettatori e visitatori per far conoscere le terre di Asolo e Castelfranco Veneto. Gli spettacoli saranno organizzati in contesti non convenzionali, utilizzando preferibilmente luce naturale e tecniche a basso impatto energetico.

 

Cristina Palumbo, direttrice artistica della rassegna, sottolinea: "Le tappe di Centorizzonti 2024 offrono l’occasione di frequentare i paesi partecipando attivamente alle esperienze proposte. Residenti e visitatori sono invitati a sperimentare le proprie energie creative e espressive, nel canto, nel corpo, nel movimento, nelle proprie storie, nelle relazioni e nel dialogo, nel creare collettivamente canti musiche e danze da condividere, guidati da maestri esperti in un percorso di benessere e divertimento creativo. Gli spettacoli sono organizzati in luoghi peculiari, in un clima ospitale e conviviale, per sorprendere vivamente i sensi e la fantasia e sperimentare fantasmagorie insieme agli artisti guida”. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove generazioni, come spiega Palumbo: “Anche i giovani cittadini e in particolar modo gli adolescenti sono chiamati a condividere le esperienze di laboratorio e a esprimere collettivamente i risultati dei percorsi creativi realizzati, sperimentando le proprie energie e i propri talenti”. "Centorizzonti 2024 Fantasmagorie" promette quindi di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti delle arti sceniche, offrendo un'esperienza culturale immersiva e coinvolgente.
 

IL PROGRAMMA


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×