ISISS SCARPA: +50% DI ISCRIZIONI
Ma rimane il problema degli spazi
MOTTA DI LIVENZA - Si sono concluse nei giorni scorsi le iscrizioni alle scuole superiori e all’Isiss A.Scarpa non sono mancate le sorprese.
Per esempio la straordinaria crescita degli iscritti all’istituto tecnico tecnologico: il 50% in più rispetto allo scorso anno, il triplo degli iscritti di 5 anni fa. Anche il liceo scientifico registra un aumento del 10% mentre lo scientifico ad indirizzo scienze applicate conferma il numero degli iscritti dello scorso anno e cioè una bella prima di 26 studenti.
Qualche unità in meno, ma sostanzialmente c’è una conferma anche per gli indirizzi del liceo classico e linguistico che hanno sede a Oderzo: si riformeranno le stesse classi che sono in uscita.
Insomma un migliaio di studenti in tutto ai quali vanno aggiunti gli studenti del serale. Si spiega dalla scuola: «Grande soddisfazione per la conferma di un servizio scolastico di qualità, cercato dall’utenza, capace di rispondere alle richieste del territorio.
La conferma di un grande liceo scientifico ormai affermato con i suoi 500 studenti e il rilancio dell’istituto tecnico grazie alla capacità dei suoi docenti di tenere rapporti con il mondo del lavoro e di interpretare i cambiamenti».
Con la soddisfazione anche qualche preoccupazione per gli spazi che si fanno insufficienti e per la necessità di rinnovare i laboratori.
«E’ un problema che va affrontato insieme alla Provincia e che ha già una possibile soluzione qualora venisse realizzata la palestra che è in progetto già da oltre 5 anni.
La nuova palestra libererebbe l’attuale spazio interno nella sede centrale destinato impropriamente a “palestra” con la possibilità di un utilizzo diverso per laboratori.
Ci si può stringere ancora e per settembre non ci sono grandi problemi, ma se la crescita continua bisognerà arrivare a soluzioni più radicali». gr