30/07/2024poco nuvoloso

31/07/2024sereno

01/08/2024poco nuvoloso

30 luglio 2024

Mogliano

Taser per la polizia locale di Mogliano, protesta l'opposizione: "Pericolosi"

Il centrosinistra contro lo stanziamento da 20mila euro della giunta per le armi elettriche: "Servono più vigili"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

taser

MOGLIANO - Nuovi taser per la polizia locale di Mogliano. L’amministrazione Bortolato ha previsto 20mila euro per fornire gli agenti del corpo intercomunale dei dispositivi che emettono scariche elettriche per immobilizzare temporaneamente una persona. Proprio l’approvazione dello stanziamento di bilancio per i taser sarà al centro del dibattito del consiglio comunale che si svolgerà oggi nella sala consiliare del municipio. I consiglieri di minoranza, contrari alla decisione della giunta, chiedono di destinare la somma ad altri interventi.

“In campagna elettorale Bortolato aveva condiviso con noi l’esigenza di assumere nuovi vigili urbani, attualmente sotto organico. Ci siamo invece ritrovati nella variazione di bilancio, che sarà discussa in consiglio comunale, uno stanziamento per fornire ai nostri vigili urbani, oltre alle pistole già in dotazione anche dei taser”, spiegano le opposizioni in un comunicato. “Sebbene siano pubblicizzati come strumenti non letali, il loro utilizzo può causare gravi danni fisici e psicologici, può portare a lesioni gravi o addirittura alla morte di persone non armate o in situazioni che richiederebbero un approccio diverso. Inoltre, l'uso dei taser può essere particolarmente pericoloso per le persone vulnerabili, come coloro che soffrono di problemi cardiaci o che assumono farmaci che possono interagire negativamente con le scariche elettriche. Questo solleva seri dubbi sulla sicurezza e la protezione di tutti i cittadini”.

“Servono risposte concrete agli agenti del Corpo Intercomunale di Polizia Locale, il nostro obiettivo non è di certo quello di proteggere chi ha cattive intenzioni o addirittura aggredisce i nostri agenti”, hanno replicato con una nota congiunta il sindaco Davide Bortolato e il vicesindaco Leonardo Muraro con delega alla sicurezza - . Non saranno sicuramente i 20mila euro stanziati in variazione di bilancio che risolveranno il problema del personale: la cifra stanziata infatti non basterebbe nemmeno per coprire l’assunzione di un solo agente. La nostra è una azione forte di tutela e difesa dei nostri agenti che intervengono talvolta in situazioni difficili, accadute anche nell’ultimo periodo, dove la priorità dell’amministrazione è quella di difendere il loro operato troppo spesso sottovalutato e difficile; dotandoli di tutte le strumentazioni finalizzate a garantire la sicurezza loro e di tutti i cittadini”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×