Al TEDxCortina protagoniste “Le Bellunesi”, il mazzo di carte creato da Dal Negro
Le carte da gioco progettate con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il bostrico, il parassita che sta attaccando gli abeti rossi del bellunese
| Isabella Loschi |
CARBONERA - Si rinnova l’appuntamento estivo con TEDxCortina (Rifugio Col Gallina, 23 agosto 2024) l’evento che si propone di diffondere idee di valore, dalla scienza al business, attraverso la voce di imprenditori e personalità di spicco.
Al centro di questa nuova edizione anche “Le Bellunesi”, le carte da gioco nate dalla collaborazione fra Dal Negro e l’agenzia AKQA, con l’obiettivo di raccogliere fondi per lo studio sul bostrico, il parassita che, dopo la tempesta di Vaia, sta intaccando intere foreste di abete rosso, nel bellunese e in altre aree del Nord Italia. La particolarità di queste carte risiede nel seme di bastoni: le carte dall'asso al sette ritraggono infatti le ferite provocate dal bostrico mentre boscaioli, guardaboschi e botanici sono, nelle carte da gioco come nella realtà, le figure che lo combattono. Parte del ricavato della vendita verrà donato all'Università degli Studi di Padova, ente a capo della ricerca collegata all’iniziativa. L’iniziativa, sposata da TEDxCortina, è il “progetto speciale 2024” della manifestazione, con il coinvolgimento di Confcooperative Belluno e Treviso e di tutti i partecipanti di TEDxCortina.
Dal Negro, azienda con sede a Carbonera, attiva da 95 anni nella produzione di carte da gioco e giochi da tavolo, di società e per bambini, sarà infatti presente all’evento con un corner dedicato dove poter approfondire tutti i dettagli del nuovo mazzo di carte e partecipare alla raccolta fondi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo