02/01/2025nuvoloso

03/01/2025poco nuvoloso

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Mogliano

Zero Branco, al via la storica Sagra del peperone

Fine settimana tra enogastonomia e arte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

via Martiri sangra peperone

ZERO BRANCO – Zero Branco si prepara ad una delle manifestazioni più attese dell’anno, la Sagra del Peperone. La storica kermesse organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco, che si fregia del Marchio Sagra di Qualità rilasciato dall’Unpli, è giunta alla 57esima edizione e prenderà il via domani, venerdì 30 agosto, per proseguire ininterrottamente fino a domenica 8 settembre. La Sagra del Peperone vede impegnati oltre 200 volontari, di tutte le età, che porteranno in tavola svariate specialità a base di peperone, dall’antipasto al dolce. Come ogni anno, attraverso il variegato programma proposto, la valorizzazione dei prodotti locali si unirà ad enogastronomia, solidarietà, prevenzione, scoperta del territorio e molto altro.

Nella giornata di sabato 31 agosto, due importanti inaugurazioni che coinvolgeranno l’intera comunità zerotina. La prima, a partire dalle 10.30 nella cornice di via Martiri della Libertà, la via pedonale che collega il Municipio alla Chiesa, è quella della Sagra del Peperone. La seconda, con inizio alle 17.30 nella cornice del complesso culturale di Villa Guidini, è invece quella della Mostra omaggio dedicata al pittore e incisore zerotino Guerrino Bonaldo. La mostra, promossa e organizzata dall’Associazione Impresapuntozero, con il patrocinio e il contributo del Comune di Zero Branco e con il patrocinio della Pro Loco, celebra la sua carriera e il suo contributo all'arte, con un'attenzione particolare alle rappresentazioni della campagna zerotina, tra acqueforti, acquerelli, oli e bozzetti di Zero Branco.


"Siamo orgogliosi di presentare due eventi che rappresentano l'essenza della nostra comunità: la tradizione enogastronomica e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale - le parole del sindaco Luca Durighetto - La Sagra del Peperone, con la sua lunga storia e il coinvolgimento di centinaia di volontari, è un esempio straordinario di come il nostro territorio sappia celebrare i suoi prodotti e le sue radici, continuando a guardare al domani con fiducia e consapevolezza. Allo stesso tempo, la Mostra dedicata a Guerrino Bonaldo ci offre l'opportunità di omaggiare un artista apprezzato a livello nazionale e internazionale, che ha saputo raccontare la bellezza della nostra terra attraverso la sua arte. Invito tutti a partecipare a queste iniziative, che sono un simbolo della vitalità e della ricchezza culturale di Zero Branco".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×