Scrittori e registi in viaggio.
Incontri - Presentazioni
quando | 04/09/2024 |
---|---|
orario | Dalle 20:30 alle 22:30 |
dove |
Treviso Casa Robegan, via Canova 38 - Treviso |
info | info@premiomazzotti.it |
organizzazione | Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e Fondazione Mazzotti per la Civiltà Veneta |
Proseguono i viaggi estivi nel suggestivo giardino di Casa Robegan, a Treviso, con il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta e l’Associazione Sole Luna – un ponte tra culture, sulle ali dei libri vincitori del prestigioso concorso nella sezione “Esplorazione – Viaggi” e una selezione di otto documentari, tra lungometraggi e cortometraggi. La rassegna, intitolata “Scrittori e registi in viaggio”, è patrocinata dal Comune di Treviso e dall’Università Ca’ Foscari Venezia.
Il prossimo “viaggio”, mercoledì 4 settembre alle 20.45, ci si condurrà in India con “La tigre e il drone. Il continente indiano tra divinità e robot, rivoluzioni e crisi climatiche” di Carlo Pizzati (Marsilio, 2020), vincitore nella Sezione “Esplorazione – viaggi” del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti 2021.
Sin dal titolo, il volume esprime la profonda contraddizione che l’India sta vivendo: il binomio “tigre e dragone” a cui siamo abituati (pensiamo al romanzo Crouching Tiger, “Hidden Dragon”, quarto libro della Crane-Iron Pentalogy di Wang Du Lu, e al film “La tigre e il dragone” di Ang Lee), che fa riferimento al conflitto tra India e Cina, oggi si evolve in “tigre e drone”, volendo sottolineare la forte contrapposizione interna all’India stessa, quella tra tradizione e innovazione. Con il suo miliardo e trecento milioni di abitanti, il paese è il convitato di pietra al tavolo delle potenze mondiali, eppure l’immaginario attorno al subcontinente asiatico sembra rimasto ai tempi di Gandhi: una terra di bramini, pacifica nella sua povertà, divisa in un sistema castale millenario e inscindibile, meta prediletta per cercare sé stessi e le proprie radici spirituali, e allo stesso tempo fonte eterna di manodopera a basso costo.
Carlo Pizzati, giornalista e scrittore nato in Svizzera, vissuto in Veneto, Stati Uniti, Messico, Argentina, Spagna, Roma e da oltre dieci anni nei pressi di un villaggio di pescatori in Tamil Nadu (India), descrive una realtà scissa tra un progresso sociale e tecnologico inarrestabile, una crisi climatica senza precedenti e il riemergere di tensioni religiose all’apparenza superate.
In dialogo con l'autore interverranno Chiara Barbato e Benedetta Fin studentesse dell'Università Ca' Foscari di Venezia che frequentano il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane, e Postcoloniali e si stanno specializzando nell'ambito della letteratura inglese. Sono inoltre rispettivamente direttrice e segretaria, nonché redattrici, di The Poppies Magazine, rivista online frutto della collaborazione di un gruppo di studenti dell'Università Ca' Foscari che ha l'obiettivo di rendere la letteratura del mondo anglofono più accessibile al grande pubblico.
Tutti
gli appuntamenti si svolgono nel giardino di Casa Robegan alle 20.45 (in caso
di pioggia all’interno di Casa Robegan).
Ingresso libero senza prenotazione.
Il programma completo della rassegna è pubblicato nel sito della Fondazione Giuseppe Mazzotti.
Per informazioni:
Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti
Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it
info@fondazionemazzotti.com, www.fondazionemazzotti.com
Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta