San Zenone: ripartono i lavori per piazza del Donatore e mensa scolastica
Il Sindaco Marin: “Ultima tappa verso la riqualificazione del centro”
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - Con l'inizio della settimana, due importanti cantieri sono stati riattivati a San Zenone, destinati a trasformare il centro del paese entro pochi mesi. Si tratta della realizzazione della nuova piazza del Donatore, a sud del Municipio, e dell'ampliamento della mensa scolastica per le scuole primaria e secondaria di primo grado del capoluogo. Commenta il sindaco, Fabio Marin: “Fin da bambino, uno dei miei sogni era fare qualcosa per sistemare il centro di San Zenone, risolvendo alcune criticità evidenti e dando al centro decoro e di dignità. La riqualificazione della parte sud rientrava tra questi progetti e con l’avvio di questo secondo stralcio si compie l’ultima tappa verso la realizzazione di un ulteriore spazio per la comunità, funzionale ed esteticamente decoroso, oltre che uno spazio a parcheggio pubblico utile per chi frequenta il Municipio”.
Piazza del Donatore
Lunedì mattina sono ripresi i lavori di riqualificazione urbanistica nell'area a sud del Municipio, dove sorgerà la nuova piazza del Donatore. Questo intervento rappresenta il secondo stralcio del progetto, avviato inizialmente nella primavera del 2023. L'assessore ai lavori pubblici, Filippo Tombolato, ha spiegato che "i lavori riguarderanno la posa di lastre di pietra di trachite e la realizzazione di una nuova scalinata su via Roma". Previsto anche un anfiteatro che si affaccerà su via Marini e l'installazione di sedute e panche rivestite con materiali in armonia con la pavimentazione. È in fase di progettazione anche un nuovo parcheggio pubblico da 44 posti auto. La conclusione dei lavori è prevista per la primavera del 2025.
Ampliamento della mensa scolastica
Parallelamente, sono stati riavviati i lavori per ampliare la mensa delle scuole primaria e secondaria. Questo intervento, pensato per rispondere alla crescente domanda di tempo prolungato da parte delle famiglie, prevede la creazione di uno spazio con 168 posti a sedere, nuovi servizi igienici e aree tecniche per la gestione dei pasti e il personale scolastico. Anche in questo caso, la fine dei lavori è fissata per la primavera del 2025. Il sindaco Fabio Marin ha sottolineato l'importanza di questi progetti per il decoro del centro cittadino: "Fin da bambino, uno dei miei sogni era fare qualcosa per sistemare il centro di San Zenone [...] e con questo secondo stralcio si compie l'ultima tappa verso la realizzazione di uno spazio funzionale ed esteticamente decoroso".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo