07/01/2025pioggia

08/01/2025coperto

09/01/2025pioggia debole

07 gennaio 2025

Treviso

Scuole superiori, dal 15 ottobre si accendono i riscaldamenti

La Provincia ha incontrato i dirigenti scolastici per fare il punto sullo stato di avanzamento delle opere di edilizia e risparmio energetico

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

incontro presidi sala consiglio

TREVISO - La Provincia di Treviso ha convocato i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio per fare il punto sullo stato di avanzamento delle opere di edilizia che hanno interessato le scuole nel corso di quest’anno. Al centro dell'incontro odierno, che rientra nell'ambito delle riunioni periodiche di aggiornamento svolte dall'Ente con le scuole superiori, tre tematiche principali: lo stato dell'arte dei lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico svolti nelle scuole superiori del territorio provinciale nel corso di quest'anno, le modalità di gestione degli spazi scolastici e segnalazione di eventuali criticità, per le quali la Provincia ha realizzato una guida tecnica specifica consegnata oggi ai dirigenti scolastici, le indicazioni normative sull'accensione degli impianti di riscaldamento a partire dal 15 ottobre.

Hanno preso parte all'incontro, il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, la dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso Barbara Sardella, il direttore generale della Provincia Carlo Rapicavoli, la dirigente del Settore Edilizia della Provincia Marina Coghetto insieme all'ing. Maurizio Tufaro e alla dott.ssa Paola Piva, rispettivamente incaricati per le manutenzioni e le relazioni con le scuole, e il Responsabile per la Sicurezza dell’Ente ing. Giuseppe Sardo.

Per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico e riqualificazione effettuati dalla Provincia nelle scuole di competenza, ecco i dettagli: sono stati 16.159 gli interventi di manutenzione ordinaria (controlli funzionamento antincendio, estintori, ascensori ecc.), e 1.249 interventi a misura, ovvero gli interventi richiesti direttamente dalle scuole superiori attraverso la piattaforma Infocad (sistemazione serramenti, servizi igienici, verifiche specifiche per il funzionamento degli impianti termici, ecc.) per i quali la Provincia ha svolto opere riparative.

A questi, si aggiungono i lavori nell'ambito del PNRR (per oltre 112 milioni di euro), tra cui si ricordano, per esempio, la nuova sede dell’IIS Città della Vittoria a Vittorio Veneto, in fase di ultimazione, e i lavori in corso per la costruzione della nuova succursale Ca’ del Galletto del Liceo Canova di Treviso, simbolicamente inaugurata il 16 settembre con lo svelamento di un modellino che riproduce la facciata che avrà il nuovo edificio. Infine, nel corso dell'incontro è stata illustrata puntualmente la guida tecnica sulla piattaforma Infocad della Provincia, attraverso la quale i dirigenti scolastici possono inviare le richieste di manutenzione all'Ente ed eventuali segnalazioni, in modo che i tecnici possano attivarsi e avviare subito le opere di sistemazione. Una modalità che agevola le comunicazioni tra le scuole superiori e la Provincia stessa, accelerando i tempi.

"L’incontro di oggi con i dirigenti scolastici fa parte degli appuntamenti periodici che la Provincia svolge ogni anno con le scuole per condividere i piani per il nuovo anno scolastico e fornire informazioni tecniche - spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – la guida sull’utilizzo della piattaforma Infocad permette ai dirigenti e ai referenti scolastici di segnalare esigenze manutentive ed eventuali criticità in tempo reale: la Provincia riceve rapidamente la richieste e si attiva per intervenire sul posto. L’obiettivo, naturalmente, è sempre quello di agevolare le comunicazioni e ottimizzare ancora di più i tempi, per fornire un servizio alle scuole sempre più efficiente".

Per quanto riguarda la stagione termica, è stata inviata la nota alle scuole per l'avvio degli impianti termici, fissato dal 15 ottobre: le temperature indicate dal Ministero sono di 20 °C (+2 gradi a necessità e/o -1 grado, quindi minimo 19°C) nelle aule, mentre sono di 19 °C (+/- 2°C) nelle palestre e negli spazi comuni. "I dirigenti ci comunicheranno gli orari precisi ed effettivi di utilizzo dei locali scolastici per le attività didattiche, in modo da regolare l'accensione dei termi di conseguenza, evitando inutili sprechi di energia. A proposito di risparmio energetico, voglio ricordare, infine, che il 23 ottobre è in programma al Sant'Artemio la cerimonia di premiazione della Green Schools Competition, che premierà gli Istituti superiori aderenti che nel corso del precedente anno scolastico hanno ottenuto la maggiori riduzione dei consumi e presentato i più interessanti progetti sulle buone prassi da attuare per tutelare l'ambiente: ormai siamo giunti all’11esima edizione, anche quest’anno molto partecipata”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×