Vittorio Veneto, partita la corsa all'acquisto di acqua: supermercati presi d'assalto
Ieri sera l’ordinanza del sindaco, vittoriesi al supermercato fin dalle prime ore del giorno
VITTORIO VENETO - L’ordinanza del sindaco ha scatenato la corsa all’acquisto di acqua in bottiglia. Questa mattina, a partire dall’orario di apertura, diversi supermercati sono stati “presi d’assalto” da centinaia di vittoriesi: la merce più richiesta, dopo l’avviso diramato ieri sera dal comune, è stata ovviamente l’acqua.
Il sindaco Mirella Balliana ha infatti emesso un’ordinanza “di divieto d’uso dell’acqua potabile a scopo alimentare se non previa bollitura di almeno 15 minuti”, e fin dalle prime ore del mattino centinaia di vittoriesi sono corsi ai ripari. Alcuni hanno letteralmente riempito i carrelli di casse d’acqua potabile, mentre altri hanno preso solo qualche bottiglia in più per precauzione. Abbiamo contattato diversi supermercati vittoriesi, e tutti ci hanno confermato l’aumento delle vendite di acqua.
“Questa mattina avevamo la coda anche fuori, era pieno di gente”, rendono noto i gestori del supermercato Maxì Family di via Pontavai.
“Fin dalle prime ore i clienti hanno riempito i carrelli anche con 4-5 casse d’acqua potabile – confermano dall’Emisfero di via Matteotti -. Noi ovviamente stiamo attenti a rifornire gli scaffali, per il momento non ci sono problemi di rifornimento”.
Ieri sera anche Piave Servizi ha diramato una nota relativa alla situazione dell’acquedotto. "Si informa che, a seguito delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito anche i Comuni gestiti da Piave Servizi, stiamo monitorando la torbidità dell’acqua alle sorgenti di Negrisiola e Forcal, che alimentano la rete di acquedotto di Vittorio Veneto centro e delle frazioni contermini - si legge nel comunicato -. A scopo precauzionale, nella sola città di Vittorio Veneto, si comunica di impiegare l'acqua per i soli usi civili, e utilizzarla ai fini alimentari solo previa bollitura. La situazione è costantemente controllata da Piave Servizi, in coordinamento con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'azienda ULSS 2, ed è stata incrementata la disinfezione sulla rete di Vittorio Veneto. Seguiranno aggiornamenti sugli sviluppi della situazione".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo