10/01/2025nebbia

11/01/2025sereno

12/01/2025sereno

10 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, novità in Comune: arriva uno sportello per il cittadino

La Giunta ha approvato la riorganizzazione degli uffici comunali

| Riccardo D'Argento |

| Riccardo D'Argento |

municipio vittorio veneto

VITTORIO VENETO - La giunta di Vittorio Veneto ha approvato la modifica all’attuale assetto organizzativo degli uffici comunali, andando ad apportare dei cambiamenti sia a livello di macro struttura sia a livello di competenze dei singoli uffici. È infatti facoltà degli enti locali disciplinare l’ordinamento generale degli uffici e dei servizi e provvedere alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all’organizzazione e gestione del personale nell’ambito della propria autonomia normativa e organizzativa con i limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti.

 

Tra le novità più significative, la creazione di due nuove funzioni: l’ufficio Sportello del cittadino che, alle dirette dipendenze del dirigente del settore affari generali, coordinerà le attività di informazione e relazioni con il pubblico fornendo informazioni sulle materie di competenza del Comune e sullo stato di atti e di procedimenti amministrativi; inoltre è prevista la creazione dell’unità operativa denominata “Studi, ricerca finanziamenti, statistica” che si occuperà della ricerca e della partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali e assorbirà le funzioni dell’unità operativa statistica e toponomastica.

 

E’ inoltre prevista la costituzione di un ufficio, posto alle dirette dipendenze del Sindaco, denominato “Staff del Sindaco-ufficio relazioni con i cittadini”, che verrà istituito con apposito provvedimento della giunta comunale. Altre modifiche organizzative riguardano la costituzione dell’ufficio “Patrimonio e Partecipazioni” che seguirà la gestione amministrativa del patrimonio immobiliare pubblico e la gestione delle attuali partecipazioni societarie del Comune. La gestione del patrimonio immobiliare comunale che comprende tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie farà capo infine ad un unico “Servizio Gestione infrastrutture e Patrimonio pubblico” articolato in “Manutenzioni immobili pubblici e impianti; Manutenzioni infrastrutture, verde pubblico e cimiteri; Squadra interventi con concentrazione al suo interno di tutti gli operatori tecnici esperti”.

 

“Le modifiche apportate all’attuale struttura organizzativa dell’Ente, sono finalizzate a garantire ulteriori semplificazioni alle procedure, migliorandone l’efficienza. In particolare abbiamo concentrato tutte le manutenzioni in capo ad un unico servizio, mettendo assieme tutto il personale delle squadre di intervento, valorizzando le competenze professionali dei singoli operatori – commenta Giulio De Antoni, assessore al personale del Comune di Vittorio Veneto -. La riorganizzazione della struttura dell’Ente è da intendersi quale processo in via di continua evoluzione, orientato in particolare al rispetto dei criteri di funzionalità ed economicità degli uffici e dei servizi”.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Riccardo D'Argento

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×