11/01/2025velature sparse

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Treviso

A Treviso torna la bigolata benefica della Vigilia

Il ricavato delle offerte verrà devoluto ad Advar

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bigolata acquasalsa

TREVISO - C’è un angolo di Treviso dove il Natale ha un sapore speciale. Non solo quello dei bigoli in salsa, ma della solidarietà. Il giorno della Vigilia di Natale, dalle 12, torna la tradizionale bigolata benefica all’Acquasalsa di Treviso. Quest'anno, il ricavato delle offerte libere sarà devoluto ad Advar, l’organizzazione di Treviso senza scopo di lucro che da oltre 35 anni assiste i malati terminali. Attraverso la Casa dei Gelsi e il suo servizio di assistenza domiciliare, ADVAR offre non solo cure palliative gratuite, ma anche quel calore umano che diventa essenziale nei momenti più delicati della vita. Le équipe multidisciplinari, composte da medici, infermieri, operatori sociosanitari e psicologi, lavorano instancabilmente per garantire dignità e conforto a chi ne ha più bisogno.

“L'anno scorso abbiamo raggiunto un risultato straordinario con seicento porzioni servite - ha affermato il titolare Paolo Lai. - Quest'anno puntiamo a fare ancora meglio. La risposta della città è sempre stata eccezionale: vedere la fila che si forma e la generosità dei trevigiani ci dà la carica per organizzare al meglio questo appuntamento. È bello vedere come un pranzo della Vigilia possa trasformarsi in un gesto concreto di aiuto”. Nel cuore pulsante della città, dove le acque del Sile si intrecciano con secoli di storia, i bigoli in salsa diventano protagonisti di questa giornata speciale. Un piatto "di magro" come vuole la Vigilia, preparato secondo l'antica ricetta veneziana con acciughe e cipolle.

Le luci natalizie che si riflettono sull'acqua, il viavai festoso di persone che si ritrovano per condividere questo momento, le chiacchiere e gli auguri: tutto contribuisce a creare quell'atmosfera unica che solo il Natale sa regalare. Ma quest'anno c'è un obiettivo ambizioso, superare il record di porzioni servite, trasformando Acquasalsa in un vero e proprio epicentro della generosità trevigiana. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che desiderano essere parte di questa catena di solidarietà. Un'occasione per vivere il Natale nel suo significato più autentico, dove il piacere della tavola diventa strumento di un bene più grande.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×