16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024nubi sparse e temporali

16 agosto 2024

Castelfranco

IL FIGLIO DI GIORGIO PERLASCA RACCONTA LA STORIA DEL PADRE “EROE”

Iniziativa a San Zenone in occasione della Giornata della memoria

| |

| |

IL FIGLIO DI GIORGIO PERLASCA RACCONTA LA STORIA DEL PADRE “EROE”

SAN ZENONE - In occasione della Giornata della memoria il Cif (Centro Italiano Femminile) di San Zenone degli Ezzelini, come ormai tradizione, organizza una serata dedicata al ricordo dellea Shoah, lo sterminio del popolo ebreo.

L’appuntamento è fissato per questa sera, lunedì 23 gennaio alle 20.30, presso l’Auditorium di San Zenone. Nel corso serata dal titolo “I Giusti nella Shoah – L’esempio di Giorgio Perlasca” interverrà Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, l’uomo che tra il 1944 ed il 1945 a Bupapest, fingendosi Console spagnolo, salvò migliaia di ungheresi di religione ebraica.

La storia di Perlasca venne alla luce oltre 40 anni dopo quando alcune donne da lui salvate si misero alla ricerca di Perlasca che, nel 1989 venne riconosciuto dall'istituto israeliano Yad Vashem “Giusto tra le Nazioni”.

Al museo Yad Vashem di Gerusalemme, nel vialetto dietro al memoriale dei bambini è stato piantato un albero a lui intitolato. Anche a Budapest, nel cortile della Sinagoga, il nome di Perlasca appare in una lapide che riporta l'elenco dei giusti.

Curiosità singolare è il fatto che proprio qualche mese fa tre sanzenonesi sono stati riconosciuti Giusti tra le Nazioni. Si tratta di monsignor Oddo Stocco, della signora Ida Mozzachiodi in Colbertaldo e alla signora Pierina Lessio in Gazzola che nel corso della Seconda Guerra mondiale, assieme anche ad altre famiglie del paese, misero a repentaglio la propria vita e salvarono 53 persone di fede ebraica.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×