Scheletro di donna trovato davanti alla Chiesa
Durante gli scavi, rinvenute ossa antiche
COLLE UMBERTO - Trovato scheletro di donna. Durante gli scavi per la sistemazione del sagrato della chiesa di San Tomaso Apostolo, sono state rinvenute ossa umane.
“Gli archeologi hanno trovato, a pochi centimetri sotto la pavimentazione del sagrato, una sepoltura femminile sostanzialmente intatta -spiega la Soprintendenza-. La giovane, non ancora adulta, alta circa 1,65 m, è stata deposta in una semplice fossa, scavata nella terra e delimitata da un’ordinata sistemazione di pietre, supina, con la testa volta a ovest, nessun corredo l’accompagnava, tranne forse un paio di orecchini di bronzo, dei quali è stato rinvenuto solo il destro. Al momento non è possibile stabilire la causa della morte, ma lo studio accurato dei resti, in corso in questi giorni, porterà a nuove interessanti scoperte sulla ragazza”.
Gli scavi hanno poi chiarito che, nei secoli successivi al Mille, il cimitero venne dismesso e soppiantato da un diverso tipo di insediamento, forse un villaggio con edifici di abitazione, mentre un assetto del tutto nuovo dell’area risale all’Ottocento, quando iniziarono i lavori per la moderna sistemazione di Chiesa e sagrato.
“Grazie agli scavi condotti sino qui, è stato possibile avere un saggio di ciò che può essere accaduto in quest’area da tremila anni a questa parte- afferma la Soprintendenza- Il prosieguo delle indagini, nei prossimi mesi, permetterà di approfondire ulteriormente le conoscenze e di recuperare le vicende storiche che hanno interessato questo contesto cruciale di Colle Umberto”.