Piazza dei Signori invasa per Beppe Grillo
Tutti in piazza per applaudire il leader del Movimento 5 stelle
| Isabella Loschi |
TREVISO - Pienone per Grillo anche a Treviso. Una folla attendeva con trepidazione in Piazza dei Signori l’arrivo di Beppe Grillo.
Quasi 5 mila persone accalcate nella piazza centrale della città, davanti al semplice palco istallato per lo “Tsunami Tour” del leader del Movimento 5 stelle. Parecchii i disagi anche alla crcolazione, rallentamenti e code si sono formati nelle prime ore della sertata sulle strade che portano al centro. Beppe Grillo, è arrivato con il suo camper da Calmaggiore, puntuale alle 21, accompagnato dal consigliere comunale di Treviso del Movimento 5 stelle, David Borrelli. Un mare persone ascoltava, acclamava, applaudiva lo scatenato Grillo. «Sapevo che serviva una piazza più grande» - dice vedendo spuntare gente da ogni lato della piazza e fino all'orizzonte. Grillo tra battute amare e attacchi ai politici di ogni schieramento non ha risparmiato nessuno, nemmeno i sindacati, e promette: «Voglio risolvere i problemi che hanno creato, hanno portato la gente ad avere paura dello Stato, che invece di aiutare il popolo, lo ammazza».
Sommerso da urla e applausi grida: «Sarò contento quando se ne saranno andati a casa tutti». Due spettatori, durante lo show si sono sentiti male, probabilmente per il freddo, ma nulla di grave e Grillo assicuratosi che non fosse nulla di grave lancia la battuta: «Succede sempre, ogni volta che parlo di Monti e tasse che qualcuno si sente male». Grillo non si ferma, parla di una società vuota e disastrata, che non ha più niente da dare, «I consumi sono fermi. C'è da rifare tutto - attacca - dalla politica alla giustizia, dalla scuola pubblica, alla sanità, alla televisione: tutto». «Equitalia? Bisogna chiuderla. I rimborsi elettorali ai partiti? Subito tolti. La giustizia? Da rifare» - strilla il leader del Movimento 5 stelle tra il boato della folla. E ancora partire con progetti su vasta scala per l'introduzione delle energie rinnovabili e risparmio energetico, si mobilità sostenibile, di protezione del territorio dalla cemetificazione e garantire il diritto all'informazione e alla conoscenza attraverso progetti di telecomunicazioni gratuite.
Finito il comizio di Grillo, durato circa 1 ora e mezza, sono stati presentati assieme ad Alessandro Gnocchi, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, i candidati trevigiani per la Camera e il Senato.