Studia a Valdobbiadene, il "Miglior chef" della regione
Festival della Ristorazione: Stefania bertolo, della Dieffe, primeggia
VALDOBBIADENE - La 4° edizione del Festival delle Scuole di Ristorazione del Veneto, che si è tenuta a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta , ha visto primeggiare una giovanissima trevigiana. Stefania Bertolo (in foto) della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene ha ttenuto il premio come migliore chef.
Il suo istituto ha preparato un raviolo aperto in trionfo di branzino e gamberoni alla Bassanese su crema di ceci con asparagi verdi in camicia e bisque di crostacei, e come dessert una bavarese al limone con salsa di basilico e scorzetta. Un piatto che ha appagato occhi, olfatto e palato della severa giuria.
14 le scuole coinvolte, che hanno dato il massimo in termini di tecnica e creatività per conquistare i giudici. Ogni team, composto da due scuole, ha preparato un primo e un dessert, curando poi la preparazione della sala, dalla posizione delle posate alla preparazione del centrotavola fino al servizio e alla descrizione dei piatti.
“Il Festival - ha dichiarato l’Assessore Donazzan - riesce a riunire quasi tutte le scuole di ristorazione della Regione, offrendo agli studenti un’occasione di confronto e scambio di esperienze; e lo fa in un modo originale, spingendo all’eccellenza attraverso la sfida. Sfide che i ragazzi devono imparare ad affrontare in modo positivo, sia nella scuola che in futuro nel mondo del lavoro.”
La gara si sposterà ora sui social network: nei due giorni di gara sono stati realizzati dei video a ogni team, che a breve saranno caricati su Facebook (sulla pagina “Festivaldellaristorazione”). Il video più votato farà vincere al team un buono acquisto di 300 euro messo a disposizione dalla Latteria Soligo.
Per informazioni: www.festivaldellaristorazione.it