Enrico Zanetti: "Necessaria autonomia finanziaria per i comuni"
Il vicepresidente della Commissione Finanze all'incotro di Fare Treviso Futura per Mauro
| Isabella Loschi |
TREVISO – Ieri sera il candidato sindaco Beppe Mauro ha partecipato all'incontro della sua lista Fare Treviso Futura, in via Dotti, “Un sindaco amico dei contribuenti e di chi fa impresa”, con protagonista Enrico Zanetti, deputato di Scelta Civica e vice presidente della Commissione Finanze della Camera.
AI candidato sindaco e ai trevigiani che lo ascoltavano Zanetti ha ribadito la necessità di un federalismo. «Serve un federalismo reale fondato su una reale autonomia finanziaria su base locale e una forte capacità di controllo centralizzata in tempo reale. L'insostenibile pressione fiscale cui siamo arrivati è frutto di una malintesa concezione del federalismo fiscale che ha portato negli ultimi anni a stratificare imposte locali in aggiunta a quelle nazionali».
«La necessità di far quadrare i conti pubblici - ha ribadito Zanetti «è dovuta anche al decentramento amministrativo attuato negli anni precedenti che si è risolto nella sovrapposizione di spesa locale in aggiunta a quella nazionale».