03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

05/09/2024temporale

03 settembre 2024

Italia

Marchini boccia Alemanno: discontinuità La replica: stiamo lavorando per questo

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Marchini boccia Alemanno: discontinuità La replica: stiamo lavorando per questo

ROMA - "Dobbiamo dare risposte concrete. Da sempre abbiamo denunciato in modo assolutamente netto l'esigenza di discontinuità forte rispetto all'esperienza di chi ha governato". Lo ha detto Alfio Marchini in vista del ballottaggio che deciderà il nuovo sindaco a Roma tra Gianni Alemanno (Pdl) e Ignazio Marino (Pd).

"Ho sempre detto che la mia proposta era rivolta a tutti quelli che non si riconoscevano nell'esperienza a mio avviso deludente di Alemanno, e credevano nella necessità di discontinuità", ha aggiunto Marchini nel corso di una conferenza stampa convocata oggi nel suo comitato elettorale. L'imprenditore ha ottenuto oltre il 9% al primo turno per il Campidoglio e ha definito questo risultato "straordinario". "Credo che noi dobbiamo dar conto a coloro che ci hanno dato il loro voto - ha spiegato Marchini - E' stato un voto di proposta".

Per il ritorno alle urne, il 9 e 10 giugno, secondo Marchini, bisogna arrivare "con una squadra di governo, una squadra di altissimo livello, in modo che chi vota possa farlo in modo chiaro e netto. Da parte mia - ha ribadito - non c'è nessuna disponibilità a incarichi o ruoli, io sono qui per far crescere questo movimento e dare risposta a cittadini". L'imprenditore ha quindi annunciato i 12 punti programmatici per il rilancio della città su cui attende risposte da Marino o Alemanno.

"Io credo che l'appello di Alfio Marchini sulla discontinuità sia un appello che deve essere raccolto da tutti", ha commentato Gianni Alemanno. "Il dato centrale delle ultime comunali è che c'è stata una partecipazione al voto veramente bassa. Per questo motivo - ha proseguito il sindaco uscente - bisogna inserire un elemento di discontinuità nel ballottaggio. Noi stiamo lavorando per questo. Bisogna raccogliere l'appello di una persona che è stata protagonista del primo turno e che ha sottolineato le difficoltà che ci sono state in queste elezioni".

Ignazio Marino, da parte sua, ha spiegato di non aver sentito Marchini diventato ago della bilancia nella sfida di giugno. E dopo le sue dichiarazioni e il commento di Alemanno, il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma ha detto ironicamente: "Io non so se potrò puntare anche sul voto di Alemanno ma sicuramente, per quanto riguarda le parole di Alfio Marchini, sono assolutamente d'accordo. Tutte le forze che vogliono la discontinuità in questo momento devono lavorare. Quello che io ho riassunto in una frase: 'liberiamo Roma'''. E sui 12 punti di Marchini, ha specificato: "Questa sera li studierò con attenzione. Ho letto quelli su ambiente, agricoltura che sono tra i punti centrali del mio programma, così come l'investimento su Internet e banda larga. Anche sport e disabilità sociale - ha concluso - fanno parte del mio programma''.

(Adnkronos/Ign)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×