Pd, Renzi: ''Se uno si vuole candidare non deve chiedere il permesso a D'Alema''
ROMA - Tensioni nel Pd nel giorno della riunione per presentare 'Fare il Pd', il documento dei bersaniani in vista del Congresso. All'incontro hanno partecipato tutte le aree del partito con i relativi big ad eccezione dei renziani.
Massimo D'Alema, lasciando la riunione, ha chiarito: "Qui non nasce nessun correntone, questa è una idiozia. Non so chi l'abbia scritto". Poi, riguardo a Matteo Renzi, ha dichiarato: "Credo che giochi un po' a fare la vittima. Secondo me sbaglia, dovrebbe essere qui".
Pronta la replica del sindaco di Firenze che al Tg5 ha sottolineato: "Se uno si candida o no non è che chiede il permesso a D'Alema. Si può fare anche senza di lui".
"L'assemblea di oggi del Pd - ha poi aggiunto - era una assemblea di una corrente del Pd che ha deciso di passare un pomeriggio a discutere non del Pd, legittimo. Ma pensare che questi signori autorevoli, che hanno fatto tante cose nel passato, passino il pomeriggio anziché a lavorare a discutere delle mosse di Renzi...mi sento spaesato".
"Io non vorrei fare il piccione", ha spiegato Renzi. "Vorrei che il Pd non fosse fatto di correnti ma di idee e che passi il tempo non a discutere di come ci organizziamo ma di quello che l'Italia chiede", ha aggiunto il sindaco di Firenze.
"Da italiano faccio il tifo per Enrico, per il presidente del Consiglio - ha poi assicurato -. Se fa bene, l'Italia sta meglio. Non gioco al 'mors tua vita mea'. Speriamo vada avanti e faccia le cose per il bene del Paese".
Dario Franceschini intervenendo alla riunione sul documento 'Fare il Pd' ha chiarito: "Non esiste una alleanza contro Renzi". "Serve il coinvolgimento di Renzi, per questo - ha aggiunto - spero ci sia la cosa che considero più naturale: un incontro con Epifani, Renzi venga a discutere apertamente su cosa pensa delle regole".
Intanto, oggi in una intervista a 'Il Messaggero', il segretario del Pd Guglielmo Epifani ha dichiarato: ''Non amo la caccia e non partecipo ad alcun tiro al piccione. Non esiste alcuna Santa Alleanza contro Matteo Renzi, lavoriamo per trovare un'intesa complessiva".