23 febbraio 2020

Conegliano

FESTIVAL DELLA CITTA' IMPRESA

Domani e domenica a Vittorio Veneto, Conegliano e Montebelluna

| commenti |

| commenti |

Vittorio Veneto, Conegliano, Montebelluna - "Perché la città torni a diventare impresa e l'impresa torni a essere città". E' previsto per sabato 19 e domenica 20 aprile il Festival della città impresa a Vittorio Veneto, Conegliano, Montebelluna e in altri 4 centri urbani di media e piccola grandezza (Rovereto, Valdagno, Schio e Maniago), capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione. Vittorio Veneto farà la sua parte e diventerà un luogo di dibattito e proposte.

Il sindaco Giancarlo Scottà sottolinea: “Si tratta di una manifestazione molto interessante, a cui abbiamo aderito e che abbiamo patrocinato senza indugi, poiché ci vede protagonisti se non altro per la nostra storia: la città è nata come città impresa, con le sue attività fiorite negli anni lungo il fiume Meschio. Ovviamente si richiede sempre nello sviluppo anche l’adeguamento ai tempi e alle esigenze della città del futuro”.

Festival delle Città Impresa coinvolgerà esperti, docenti, giornalisti, imprenditori che si confronteranno in incontri aperti alla cittadinanza e alle imprese del territorio su temi legati alle trasformazioni del tessuto economico in rapporto al vivere quotidiano delle città e dei territori.

Anche Conegliano, cuore di due importanti distretti produttivi, quello della Inox Valley e quello del vino prosecco, ha aderito all'iniziativa. "Saremo per due giorni parte fattiva e integrante di una rete di convegni ed incontri che avranno la finalità di portare all’attenzione nazionale il tema dell’impresa legata al territorio, facendo emergere punti di forza e debolezza del sistema Nord Est, locomotiva del Paese - spiega il sindaco di Conegliano - il festival è un evento che si pone come obiettivo quello di far riflettere i soggetti protagonisti, portando idee e progetti di grandi pensatori del nostro tempo in campo urbanistico e architettonico, economico e sociale, ma anche il diretto contatto con l’esperienza degli amministratori pubblici e degli imprenditori protagonisti della rivoluzione della media impresa".

Per visionare il programma degli appuntamenti in ogni città: http://www.festivaldellecittaimpresa.it/

 

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×