Burattini e marionette invadono le strade di Colle Umberto
Parte giovedì la 14° edizione del festival dedicato ai più piccoli
COLLE UMBERTO - Al via la 14esima edizione di “Burattini e marionette”, Festival Internazionale del teatro di Figura, omaggio a Fausto Braga. Si svolge a San Martino di Colle Umberto dal 5 all’8 settembre. Un’iniziativa del comune di Colle Umberto, associazioni Istadea e Piccolo Principe e direzione artistica di Alberto De Bastiani. Borgo Mescolino per quattro giorni si riempie di bambini, colori, spettacoli.
“Le idee dei bambini si chiamano fantasie- spiega il vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Colle Umberto Tiziano Zanette- ma per forza di cose spetta ai grandi dare loro la forma e questo non è facile. Voglio ringraziare le due associazioni che per molti anni, sono riuscite a realizzare il nostro piccolo sogno di fine estate: Istadea, che con le sue stupende scenografie rende Borgo Mescolino un piccolo mondo magico e il Piccolo Principe che lo riempie di spettatori con le sue storie meravigliose”. “Ringrazio i dipendenti comunali- prosegue Zanette- la Protezione civile, gli abitanti di Borgo Mescolino, gli artisti, gli sponsor, la famiglia Braga, Fausta ed Italo in particolare, perché è al ricordo della grande figura di Fausto Braga, loro avo e uno dei più grandi marionettisti d’Italia, che si ispira il nostro festival”. “Il mio augurio- conclude il vice sindaco- è che i genitori abbiano sempre a disposizione un posto, come il nostro festival, dove le idee dei bambini prendano forma”.
Un’anteprima del festival è in programma il 4 settembre alle 21 a Castelfranco in piazzetta Guidolin con lo spettacolo “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” della compagnia di Alberto De Bastiani. Un’iniziativa in collaborazione con l’associazione Baracca&Burattini per il progetto Bepe Pastrello “L’arte dei burattini a Castelfranco Veneto”. Sabato 7 settembre alle 10.30 alla biblioteca comunale di Colle Umberto è in programma “Burattini e marionette ieri e oggi”, una conferenza incontro alla quale parteciperanno il vice sindaco Tiziano Zanette, Alberto De Bastiani, gli esponenti dell’associazione Sarina di Tortona e dell’associazione Baracca &Burattini di Castelfranco. L’ingresso al festival nei giorni di giovedì e venerdì è gratuito, sabato e domenica ingresso 5 euro, biglietto gratuito per bambini sotto il metro d’altezza. Sconti per famiglie numerose. I cani sono ammessi solo se al guinzaglio e con museruola. Sono previsti parcheggi, stand gastronomico, mostra mercato artigianale.
Info comune di Colle Umberto 0438-39775, cell.347-2788342