Cisl, primo consiglio generale in memoria del Vajont
Dopo l'unificazione Treviso-Belluno, la prima assemblea a Longarone
LONGARONE - La Cisl di Belluno e Treviso ha convocato il suo primo consiglio generale dopo il congresso che ha sancito l'unificazione delle due organizzazioni territoriali per giovedì prossimo, 10 ottobre, a Longarone. All'evento parteciperà anche il segretario generale della Cisl nazionale, Raffaele Bonanni.
"La decisione - ha spiegato spiega il Segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Franco Lorenzon (in foto) - è stata assunta per condividere il dolore di questa terra e fare memoria della tragedia del Vajont non solo come del lutto per la morte di tante persone di un piccolo territorio, ma come di una vicenda sociale di importanza nazionale. La doverosa memoria di questo terribile evento, che, come ha stabilito l’ONU nel 2008, è stato il peggior disastro procurato al mondo dall’uomo tra quelli che potevano essere evitati, ci spinge ad approfondire i temi dello sviluppo locale, dalle prospettive del manifatturiero, dell’importanza della coesione sociale e della tutela dell’ambiente”.
I lavori saranno aperti alle 9.30 da una breve introduzione del Segretario generale Franco Lorenzon, per proseguire con la relazione del Segretario generale aggiunto Anna Orsini e gli interventi dei presenti. Il leader nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni, concluderà i lavori.