A PAESE MORTALITA' PER TUMORE NELLA MEDIA
Domani il Comune presenta una ricerca condotta dall'Ulss 9
| Laura Tuveri |
Treviso - Domani, 20 maggio, il Comune di Paese presenta i dati di una ricerca sull’incidenza dei tumori a Paese. Il Cinema Manzoni, a partire dalle 21, propone un incontro pubblico intitolato “Mortalità e patologie tumorali nel nostro comune” per presentare i risultati dell’indagine sulle patologie riscontrate nei residenti a Paese. Il Comune e gli stessi abitanti temevano, infatti, che a Paese vi fosse una maggiore diffusione di patologie tumorali a causa della presenza di diverse discariche. Tali sospetti sono stati all’origine di una petizione sottoscritta da oltre 2 mila cittadini che chiedevano di compiere una verifica sulle morti e sulle malattie riscontrate a livello comunale.
Su incarico dell’Amministrazione comunale, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss 9 ha condotto un’accurata indagine sui dati riguardanti le malattie e la mortalità della popolazione di Paese, confrontandoli con quelli dell’intera Ulss o del Veneto. Domani gli esperti del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 9 illustreranno i risultati della complessa ricerca effettuata risalendo indietro di una dozzina di anni per valutare le differenze riscontrate nel tempo.È la prima volta che viene condotta una analisi così approfondita sulle patologie e sulle cause di morte in un comune. Ne emerge un’interessante valutazione sugli stili di vita, sulle malattie più frequenti e sulle patologie più frequenti nel territorio di Paese.
Nel periodo 1996-2007 la principale causa di morte riscontrata a Paese è rappresentata dalle malattie cardiovascolari (35,4 %), seguita da vicino dai tumori (34,8 %). Ma per entrambe queste cause si riscontra un enorme incremento soprattutto dai 70 anni in poi; mentre, ad esempio, nella fascia 0-29 anni oltre il 50 % delle morti è causato invece da traumi, soprattutto in seguito ad incidenti stradali.
Tra le conclusioni che traggono gli esperti dalla loro indagine soprattutto emerge che la diffusione dei tumori a Paese “ha le stesse dimensioni e caratteristiche di quello riscontrato nelle popolazioni di confronto”. Insomma “non si evidenziano una maggiore mortalità per le principali malattie o una maggior frequenza di tumori nei residenti a Paese”.
Il sindaco di Paese Valerio Mardegan spiega che “Le conclusioni di questa indagine sono moderatamente tranquillizzanti per Paese. Ciò non ci esime dall’impegno per continuare a ridurre i rischi di malattie e per tutelare l’ambiente. Ma ci insegna anche che il sensazionalismo è pericoloso se non poggiano su informazioni precise ed attendibili; altrimenti si rischia di sfociare in un allarmismo inutile quanto sconveniente”.
Il lavoro condotto in questa occasione apre adesso uno scenario di collaborazione fra il Comune e l’Ulss 9 per l’avvio di un’attività davvero innovativa da sviluppare nei prossimi anni: la predisposizione ed attuazione di un “Piano della salute della comunità” che possa contribuire a ridurre in modo significativo l’impatto dei principali fattori di rischio nei cittadini di Paese.