UniCredit e le Forze dell’Ordine uniti contro le truffe agli anziani
Oggi un incontro in Biblioteca Comunale
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Anche a Montebelluna il fenomeno delle truffe si diffonde, colpendo in particolar modo le fasce più deboli della popolazione. Per questo UniCredit, trovando la piena disponibilità e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Montebelluna e del Comando Provinciale Carabinieri, ha organizzato un incontro, denominato ‘Occhio alle truffe’, volto a spiegare alle fasce più deboli della popolazione come difendersi da eventuali truffe o raggiri, illustrando le modalità utilizzate dai truffatori e dando a tutti coloro che interverranno utili consigli al fine di evitare di rimaner vittima di questo odioso reato.
L’incontro avrà luogo mercoledì 6 novembre, dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna ed è destinato a tutta la popolazione interessata. Al tavolo dei relatori, il Capitano Eleonora Spadati, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Montebelluna, Marzio Favero, sindaco di Montebelluna, Armanda Piersanti, Direttore del Distretto UniCredit di Montebelluna e Bruno Ferrarini del Dipartimento Sicurezza di UniCredit Business Integrated Solutions.
Quello di domani si inserisce in una serie di incontri avviati a livello nazionale da UniCredit da alcuni anni e che anche nel 2013 ha portato all’organizzazione di iniziative di successo in tutto il Veneto.
“Essere Banca del Territorio implica nei confronti della cittadinanza una responsabilità che va al di là dei semplici e classici servizi creditizi. E’ per questo che UniCredit ha investito molto nella formazione dei suoi dipendenti per aiutarli ad aumentare la loro sensibilità anche nel riconoscere possibili raggiri ai danni dei clienti – ha detto Armanda Piersanti, Direttore del Distretto UniCredit di Montebelluna - Grazie alla perizia dei nostri colleghi e al rapporto di fiducia che essi sono riusciti ad instaurare con i clienti, abbiamo già raggiunto buoni risultati. Oggi allarghiamo il nostro progetto di prevenzione contro le truffe anche ai cittadini, per svolgere un servizio a tutto tondo per i nostri clienti, in linea con il nostro obiettivo primario: essere vicini alla gente”.
“La sicurezza della propria clientela - ha affermato Bruno Ferrarini del Dipartimento Sicurezza di UniCredit Business Integrated Solutions - è un elemento che sta molto a cuore al nostro Gruppo che per questo motivo ha effettuato negli ultimi anni importanti investimenti in innovative tecnologie di sicurezza e in progetti di formazione specifici, dedicati ai propri dipendenti che operano allo sportello. Pensiamo infatti che la sicurezza del singolo cittadino non possa essere considerata come un “ problema esclusivo” delle Forze dell’Ordine, ecco perché è importante favorire momenti di discussione ed informazione come il nostro “Occhio alle truffe”, iniziative queste che riuniscono attorno ad un tavolo istituzioni pubbliche e private, cittadini e forze dell’ordine. Perché, se si vuole attuare un’efficace strategia della prevenzione sul territorio, non si può prescindere da questa fondamentale sinergia tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti in questa difficile battaglia”.
Dichiara Marzio Favero, Sindaco di Montebelluna: “La sicurezza passa attraverso la consapevolezza che il controllo è una responsabilità di tutti, un fatto cioè sociale. Essere preparati a riconoscere le truffe, segnalandone i responsabili, è un fattore culturale utilissimo per contrastare il fenomeno”.