13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

15/01/2025parz nuvoloso

13 gennaio 2025

Castelfranco

BIBLIOTECA DI SERA, I GIOVANI DICONO SÌ

Una media di quasi 60 persone a serata. Molto frequentata l’aula studio al primo piano

| |

| |

Castelfranco - Biblioteca aperta anche di sera? Sì grazie. Buona la risposta da parte dell’utenza – soprattutto di giovane età - durante il periodo di prova, durato dal 15 gennaio alla fine di aprile, tant’è che ora l’amministrazione comunale sta valutando di riproporre l’iniziativa.

E non è da escludere che l’apertura serale, quantomeno per due giorni la settimana come avvenuto, possa essere resa definitiva. Nel periodo di prova la Biblioteca Comunale è rimasta aperta per 28 serate, il martedì ed il venerdì, dalle 19,15 alle 22,30.

Complessivamente ci sono state 1.657 presenze, una media per serata di 59 persone. 23 le tessere di iscrizione rilasciate (quasi una a serata); 505 i prestiti (18 a serata); 133 gli accessi ad internet; 52 contatti diretti per l’Informagiovani. Gli operatori della Biblioteca che hanno monitorato osservano come ci sia stato un particolare utilizzo della sala studio all’ultimo piano da parte di studenti universitari, i quali hanno avuto modo di prolungare le fatiche sui libri (propri) trattenendosi oltre l’orario pomeridiano.

I prestiti sono aumentati gradualmente da gennaio in poi, attestando come man mano che si è sparsa la voce sia aumentata la frequentazione della biblioteca. Il personale dedicato al servizio ha dimostrato di saper gestire la situazione senza problemi, quindi la formula pare fosse stata messa a punto adeguatamente. Dopo il “test” positivo, ora non resta che attendere una decisione definitiva da parte del Comune.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×