12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

12 gennaio 2025

Treviso

DISTRIBUTORI DI LATTE CRUDO, UN SUCCESSO

Sempre più consumatori acquistano latte direttamente dai produttori, risparmiando soldi e riducendo i rifiuti

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Latte appena munto quindi, genuino, con un risparmio anche per il portafoglio, grazie ai distributori automatici che sono stati installati in circa una trentina di allevamenti della nostra provincia. E c’è il vantaggio anche per l’ambiente, infatti il latte si va a prendere con una bottiglia di vetro che si riutilizza, evitando di immettere nell’ambiente contenitori in tetra pak o plastica. Ogni erogatore distribuisce circa 150 litri di latte al giorno. Il latte acquistato in azienda va conservato in frigorifero per due tre giorni e costa il 30% in meno di quello che si acquista in negozio.

L’iniziativa, promossa nel 2006 dall’Apa, associazione provinciale allevatori di Treviso, sta riscuotendo sempre più consensi da parte dei consumatori che si affidano alla serietà di selezionati allevatori tregvigiani per acquistare latte crudo che è integro: diversamente da quello confezionato non è stato sottoposto ad alcun trattamento (scrematura, omogeneizzazione, pastorizzazione, ultrafiltrazione ecc.) ed è vivo conservando così, tutte le proprietà nutritive del latte al naturale: proteine, zuccheri, sali minerali, vitamine e grassi, tutti facilmente digeribili.

Il gusto, poi, è decisamente unico. Questo latte è assolutamente sicuro, secondo il piano di autocontrollo Haccp redatto dall’Apa. I bovini, infatti, sono allevati nel rispetto delle normative europee sul benessere animale e viene altresì assicurata la rintracciabilità degli animali in mungitura e dei prodotti utilizzati (foraggi, mangimi, detersivi, medicinali, derattizzanti, moschicidi). All’Apa, stanno giungendo sempre più richieste da parte di soci allevatori di poter aderire all’iniziativa, visto che il consumatore sta dimostrato un reale interesse per questa tipologia di latte e, più in generale, per tutti quei prodotti che possono essere distribuiti alla spina, come detersivi, acqua minerale, riso caffè o vino con l’obiettivo di risparmiare, ma anche in un’ottica ambientalista, poiché gli imballaggi sono una componente fondamentale della quantità totale di rifiuti che produciamo.

E il problema dei rifiuti può essere affrontato soltanto attraverso azioni concrete che ne riducano la quantità alla fonte, con l’impegno di tutti, governanti in primis. Ma ridurre gli imballaggi significa anche risparmiare l’energia necessaria alla loro produzione e al trasporto, ridurre i costi per il loro smaltimento o per il riciclaggio e, soprattutto, ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Tornando al latte appena munto, gli impianti automatici di distribuzione del latte sfuso refrigerato sono in funzione con grande successo già da alcuni anni in Austria, Germania e Svizzera. In Italia il primo erogatore è stato installato dalla Cooperativa degli Allevatori di Como e di Lecco, in collaborazione con l’Associazione regionale allevatori Lombarda. In provincia di Treviso questi erogatori sono stati collocati anche in luoghi pubblici come piazze e parcheggi, sempre gestiti dalle aziende. Per conoscere la dislocazione degli erogatori consultare il sito dell’Apa www.apatv.net, sezione “distributori latte”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×